“Una nuova paura andò a sommarsi alla precedente. La paura di non arrivare a sapere, il terrore di morire per niente” - Paco Ignacio Taibo II
HomeCalabriaReggio CalabriaReggio come Bologna. Il Gruppo R.E.D. presenta un ordine del giorno sul...

Reggio come Bologna. Il Gruppo R.E.D. presenta un ordine del giorno sul Bilancio Intergenerazionale: “Necessari spazi, risorse e lavoro per i giovani”

È stato depositato all’attenzione del Presidente del Consiglio e della Commissione Bilancio un ordine del giorno a firma del Gruppo Consiliare RED ; composto dal capogruppo Filippo Burrone, dal Vice Sindaco della Città Metropolitana di Reggio Calabria Carmelo Versace e dall’Avv. Antonino Castorina.

L’obiettivo è quello di invitare il Sindaco e la Giunta a istituire il Bilancio Intergenerazionale.

Il testo, ripreso dal lavoro già avviato a Bologna dalla collega G. De Giacomi – spiega il consigliere Castorina – vuole aprire una riflessione proprio mentre si discute dell’approvazione del Bilancio. È fondamentale realizzare progetti che coinvolgano attivamente i giovani in un processo di validazione, miglioramento e valorizzazione dello strumento di Valutazione degli Impatti Generazionali“.

Il percorso proposto dal Gruppo RED, già attivo ed operativo in città come Parma e Milano, si inserisce nella logica di una programmazione orientata all’equità tra generazioni. “Seguiamo un percorso già sollecitato da ANCI  -concludono i consiglieri-  che consentirebbe al nostro Comune e, in futuro, anche alla Città Metropolitana di essere tra i capofila del Sud nell’adozione di misure concrete e tangibili a favore delle nuove generazioni“.

Articoli Correlati