“Gli eserciti cessano di avanzare perchè le persone hanno le orecchie e i pastori e i soldati giacciono sotto le stelle scambiandosi opinioni” - Patti Smith – “People have the power”
HomeFronte del palcoFronte del palco CosenzaA Rende la rassegna "Tutti a teatro"

A Rende la rassegna “Tutti a teatro”

Ritorna l’appuntamento con la rassegna “Tutti a teatro – Viaggio nei generi teatrali” che, per il terzo anno consecutivo, porterà sul palcoscenico del Teatro “Francesco Gambaro” di San Fili (Cs) alcune proposte della migliore drammaturgia contemporanea sotto la direzione artistica di Lindo Nudo.

Una stagione teatrale che nasce dalla sinergia fra la compagnia Teatro Rossosimona e l’amministrazione comunale guidata da Linda Cribari, che nelle precedenti annualità ha raccolto grandi consensi e numerose presenze.

Otto gli spettacoli in programma in questa prima parte della stagione – che va dal 20 ottobre al 18 dicembre 2024 – con un’offerta che spazia dal teatro per ragazzi, alla danza e al teatro contemporaneo seguendo gli spunti per una riflessione sui grandi temi della vita e sulle vicende umane che s’intrecciano con i fatti della Storia. Non semplice intrattenimento, quindi, ma una rilettura della realtà attraverso il linguaggio universale del teatro.

Si inizia domenica 20 ottobre alle 18 con “Quanto resta della notte”, di e con Salvatore Arena, prodotto dalla compagnia Mana Chuma di Reggio Calabria.

Il testo nasce dalla necessità di andare oltre la notte per immaginare un tempo dedicato all’amore, per vivere la malattia come guarigione, la morte della madre come riavvicinamento di un figlio alla vita. Un atto d’amore dunque. – “Mi piacerebbe mangiare un gelato al limone”, disse mia madre. Le tre di notte e tutto chiuso. Un figlio torna a casa dopo tanto e lui che fa? Che fa? Disse mia madre. Va di notte a cercare un gelato fatto di limone, per sua madre”. – Vi è in questa conversazione il bisogno di ogni uomo di superare i drammi le morti le contraddizioni, di cercare una fede, una collina che sia luogo di salvezza, dove credere, dove chiedere un’assoluzione.

La rassegna prosegue il 3 novembre, sempre alle 18, con “Tetris”, testo di Ciro Lenti portato in scena da Antonio Filippelli e Marco Silani per la compagnia Sm.Art di Cosenza.

A seguire, il 12 novembre alle 10 (matinée per le scuole), “La valigia di Gianni”, spettacolo di marionette scritto, realizzato e interpretato da Angelo Gallo per Teatro della Libellula con la condivisione di Teatro Rossosimona.

E ancora, “Mio cognato Mastrovaknic”,  di Ciro Lenti, il 17 novembre alle 18, con Paolo Mauro e Marco Tiesi diretti da Lindo Nudo (Teatro Rossosimona); “Magari resto”, il 24 novembre alle 18, con Valentina Militano, Giorgia Conte e Laura Colombo (Nuova compagnia Balletto di Calabria & Junior Company); “Bella ciao – Genesi di un mito”, il 1° dicembre alle 18, di e con Dario De Luca, in scena con Sasà Calabrese; “Novecento”, di Alessandro Baricco, l’8 dicembre alle 18, con Emanuele Morgese (Teatro Zeta); “Canto di Natale”, il 18 dicembre alle 10 (matinée per le scuole), di e con Angelo Gallo per Teatro della Libellula.

Tutti gli spettacoli si avvalgono del supporto ­di Jacopo Andrea Caruso (responsabile tecnico) e di Raffaele Iantorno (Asso-Artisti) e della collaborazione di Yonereidy Bejerano Jane e Sofia Sangiovanni (logistica e biglietteria).

Gli eventi riportati sono finanziati con risorse PSC Piano di Sviluppo e Coesione 6.02.02 erogate ad esito dell’Avviso “Programmi di Produzione Teatrale – Annualità 2023” dalla Regione Calabria – Dipartimento Istruzione Formazione e Pari Opportunità – Settore Cultura.

Articoli Correlati