“La vita non è quella che si è vissuta, ma quella che si ricorda e come la si ricorda per raccontarla” - Gabriel Garcia Marquez
HomeAgoràAgorà CatanzaroSandra Ianni presenta "Il Vocabolario del Cibo" alla Torre di Sant'Antonio

Sandra Ianni presenta “Il Vocabolario del Cibo” alla Torre di Sant’Antonio

Sabato 10 agosto 2024 – Santa Caterina dello Ionio. Un evento da non perdere per tutti gli amanti della buona cucina e della storia del cibo. Sabato 10 agosto, a partire dalle ore 19:00, presso la suggestiva Torre di Sant’Antonio, si terrà la presentazione del libro “Il Vocabolario del Cibo” di Sandra Ianni. Un’opera che esplora curiosità e storie delle pietanze che portiamo in tavola, con un’attenzione particolare alle loro radici etimologiche e culturali.

Programma della serata:

19:00 – Presentazione del libro “Il Vocabolario del Cibo”
Sandra Ianni illustrerà il suo affascinante viaggio tra i cibi, raccontando le storie e le curiosità che si nascondono dietro ogni piatto, dalla A di aceto alla Z di zucchero.

20:00 – Cena raccontata dall’Autrice e dallo Chef Checco Giannini
Seguirà una cena speciale, dove ogni portata sarà accompagnata dai racconti di Sandra Ianni e preparata dallo Chef Checco Giannini. Il menu prevede:

Antipasti

Bis di patate al cartoccio ripiene:
Patata con zuppa di moscardini
Patata con crème fraîche e verdurine saltate
Primo Piatto

Spaghetti vongole e bottarga
Secondo Piatto

Baccalà al vapore con crema di ceci, olio aromatizzato e polvere di cipolla
Contorno

Insalata mista
Dolce

Cumpettu di Enza Russo
Torroncino al sesamo

L’evento è organizzato in collaborazione con Slow Food Soverato e Slow Food Comunità, e fa parte della Rassegna “Uno Sguardo dalla Torre”. Un’occasione unica per scoprire le storie dietro il cibo che mangiamo, in uno scenario incantevole e ricco di storia.

La Torre di Sant’Antonio
Situata nel cuore di Soverato, la Torre di Sant’Antonio è una delle circa cinquanta Torri Saracene ancora ben conservate in Calabria, menzionata nel famoso “Codice delle Meraviglie di Romano Carratelli”. Questo evento rappresenta anche un’opportunità per visitare questa storica struttura, aperta al pubblico per l’occasione.

Articoli Correlati