Dal 5 al 6 ottobre 2023, tra Cosenza e Rende (UNICAL) si svolgerà il Convegno di studio Ambiente urbano e sede episcopale, tra significati religiosi e secolari: Cosenza e la sua cattedrale, che vedrà la partecipazione di studiosi di Università italiane e non solo, tra i principali esperti di storia delle città, dei rapporti tra città e sedi diocesane, di aspetti peculiari di tali relazioni nel Mezzogiorno medievale e della prima età moderna. Organizzato nell’ambito delle attività del Dipartimento di Studi Umanistici dell’UNICAL dai proff. Mariarosaria Salerno e Attilio Vaccaro, beneficia del patrocinio del Comune di Cosenza e dell’Arcidiocesi di Cosenza-Bisignano.
In virtù di tale condivisione di intenti tra Università, Comune e Arcidiocesi, la prima sessione del Convegno, giovedì 5 ottobre, dalle ore 15.30, si terrà presso il Museo dei Brettii e degli Enotri, una delle Sedi di Rappresentanza del Comune di Cosenza situata nel centro storico cittadino; la seconda sessione, venerdì 6 ottobre dalle ore 9.00, si terrà presso l’University Club dell’Università della Calabria.
Le giornate di studio, per volontà degli Organizzatori, si collocano appositamente ben oltre la fine delle “Celebrazioni per gli 800 anni dalla consacrazione della Cattedrale di Cosenza (1222 – 2022), per dare un segno di reiterata attenzione nei confronti della Città, della sua storia e di questo straordinario simbolo, non solo materiale, che la rappresenta: la Cattedrale di S. Maria Assunta.