“Pochi possono dirsi: “Sono qui”. La gente si cerca nel passato e si vede nel futuro” - Georges Braque
HomeAgoràAgorà Reggio CalabriaUn flashmob per la pace all'istituto "Radice Alighieri" di Catona

Un flashmob per la pace all’istituto “Radice Alighieri” di Catona

In questi giorni ricorre spesso una parola su tutte “Pace” …un bene prezioso che spazia nei valori della condivisione, della lealtà, del rispetto, dell’educazione e della famiglia.  Come docenti, Il dono più importante che si fare agli alunni è trasmettere loro, prima dei contenuti, prima delle nozioni, il concetto che la pace si costruisce ogni giorno.

In occasione della Festa Internazionale della Pace, l’Istituto Comprensivo “Radice Alighieri”, guidato dall’Avv. Simona Sapone, alla presenza di alcune figure istituzionali quali  l’Assessore alla Cultura del Comune di Reggio Calabria . Irene Calabrò, i Consiglieri Vincenzo  Marra, Giuseppe De Biasi e Teresa Pensabene, ha creato una giornata all’insegna della pace mondiale e della non violenza. Al fine di sensibilizzare gli alunni e tutto il territorio sul tema della pace globale, tutta la comunità scolastica, coordinata dalle referenti dell’evento, hanno promosso, nei plessi dei tre ordini di scuola, diverse azioni educative che hanno riempito le pareti delle aule e le aree cortilizie dei plessi. “Le girandole della pace” sono diventate il simbolo dell’occasione, consapevoli che la guerra è sempre ingiusta ed è contro i ragazzi.

E’ stata una giornata fondamentale, ricca di entusiasmi ed emozioni, nella quale, non solo gli alunni ma anche le famiglie si sono resi partecipi, sostenendo “uno sciame umano colorato”, unito per creare, disegnare e fotografare un flashmob sulle note della canzone di Mengoni “Siamo tutti Mohammed Alì” conclusosi con il lancio dei palloncini con i colori della pace.

 

Articoli Correlati