“Ogni falsità è una maschera, e per quanto la maschera sia ben fatta, si arriva sempre, con un po' di attenzione, a distinguerla dal volto” - Alexandre Dumas - “I tre moschettieri”
HomeSportVolley Tonno Callipo, Piovan: "Squadra perfetta per me"

Volley Tonno Callipo, Piovan: “Squadra perfetta per me”

Compirá 19 anni il prossimo 22 agosto il nuovo palleggiatore della Tonno Callipo, Giacomo Piovan.

Percorso agonistico tutto nella sua Padova per il promettente atleta veneto, con la passione anche del beach volley. Formazione di spessore per Piovan, reduce da una delle scuole più importanti del volley italiano, quella della Kioene Padova. Società patavina infatti da sempre fucina di giovani talenti, sovente lanciati in SuperLega e da qui nelle formazioni big dell’alta classifica.

Per il giovane Piovan sarà la prima volta in uscita dal Veneto, anche perché del resto è giovanissimo.

“Esattamente – concorda l’alzatore veneto -, questa stagione sarà il mio esordio fuori da casa, avendo sempre giocato con la Pallavolo Padova fin dall’Under 13. Mi aspetto un’esperienza sicuramente molto proficua, non solo a livello pallavolistico ma anche personale.”

Perché hai accettato la proposta della Tonno Callipo?
“Perché mi è sembrato perfettamente ciò che cercavo, ovvero una squadra giovane che può fare bene. Da parte mia metterò il massimo impegno, in un torneo che si preannuncia ostico e probante.”

Sei reduce da una piazza storica della SuperLega, qual è quella della Kioene Padova, spesso incontrata in A1 proprio dalla Tonno Callipo in passato. Parliamo di una scuola pallavolistica importante, giusto?
“Assolutamente sì. Sono reduce da 6 anni con la Pallavolo Padova e la reputo una squadra molto importante a livello nazionale. In tutti gli anni della mia esperienza lì, siamo sempre stati in grado di raggiungere ottimi obiettivi esclusivamente con ragazzi del territorio. Infatti ho sempre e solo avuto compagni di squadra di Padova e dintorni.”

Falaschi, Pedron, Zoppellari, tutti palleggiatori di Padova delle ultime stagioni: hai avuto modo di imparare da loro più esperti, e hai un riferimento in questo tuo ruolo?
“Purtroppo non ho mai avuto la possibilità di allenarmi con loro, però trovo che siano tutti palleggiatori dotati di una grande esperienza nel ruolo. Un mio grande riferimento piuttosto è Brizard, perché mi piace molto l’agonismo che mette su ogni pallone.”

Un’altra tua passione è il beach volley….
“Si, sono molto appassionato di beach, il mio sogno è sempre stato quello di vincere lo scudetto di categoria Under 20, ma purtroppo non ce l’ho fatta per poco. Soprattutto l’anno scorso, quando sono stato vicecampione. A Bellaria Igea Marina ero in coppia con Matteo Marchesan ed abbiamo perso contro Matteo Iurisci e Marini Da Costa Gabriel. Chissà ci fosse l’opportunità vorrei riprovarci quest’anno”.

Articoli Correlati