Si è conclusa l’assistenza del Soccorso Alpino e Speleologico Calabria alla Aspromarathon, una competizione di Mountain Bike, giunta alla sua 8ª edizione, considerata una delle gare più affascinanti in Italia per gli scenari di inestimabile bellezza che lo Stretto di Messina ed il Parco Nazionale d’Aspromonte riescono ad offrire ai suoi partecipanti.
Per il secondo anno consecutivo, la gara si è avvalsa del servizio di assistenza del CNSAS Calabria al fine di garantire, in caso di incidente, il pronto intervento lungo il percorso.
Tecnici ed un infermiere appartenenti alla Stazione Alpina Aspromonte, hanno presidiato una parte del tracciato, a circa 600 m. slm in direzione Ortì (frazione di Reggio Calabria), con i mezzi di soccorso e vigilato sui punti critici per la sicurezza dei partecipanti.
Nel corso della gara non si è reso necessario alcun intervento dei nostri tecnici.
Due le competizioni svolte: la Marathon da 67 km con un dislivello positivo di 2.256 metri ed un grado di difficoltà medio-alto; la Granfondo, da 44 km con un dislivello positivo di 1280 metri ed un grado medio di difficoltà. Circa 500 i partecipanti complessivi, provenienti da tutta Italia. Il tracciato ha previsto la percorrenza di sentieri in boschi con tratti decisamente impegnativi ed esposti e tratti su strada asfaltata.