“La libertà significa responsabilità: ecco perché molti la temono” - George Bernard Shaw
HomeLettereGruppo di cittadini scrive al Sindaco di Vibo Valentia: "La città vive...

Gruppo di cittadini scrive al Sindaco di Vibo Valentia: “La città vive in condizione di estrema difficoltà”

Riceviamo e pubblichiamo:

Sig. Sindaco, siamo il coordinamento di un gruppo di cittadine e di cittadini costituitosi per rappresentare idee e progetti per la città con una precisa visione di Sinistra del suo futuro. Le rappresentiamo quanto segue: la città vive una condizione di estrema difficoltà economica e sociale, aggravata anche dal fatto che le condizioni finanziarie e di bilancio non consentono una politica della spesa locale in grado di favorire sviluppo e sostegno ai ceti meno abbienti. È indubbio che, considerato il contesto attuale, i fondi del Piano Nazionale di Rilancio e Resilienza (P.N.R.R.) sono leve fondamentali per trasformare la città, implementare uno sviluppo compatibile con le caratteristiche di Vibo Valentia e, conseguentemente, garantire aumenti occupazionali importanti.

Per i motivi indicati, Le chiediamo di garantire massima trasparenza sui i progetti, finanziabili con i fondi PNRR, presentati dall’Ente. Infatti, le cittadine e i cittadini di Vibo hanno il diritto di conoscere quali scelte l’amministrazione ha fatto per garantire risorse esogene e fondamentali per l’economia locale. Non solo, trasparenza vuol dire anche rendere pubblici l’esito dell’esame sui progetti, se ammessi o meno a finanziamento e, poi, tutto il procedimento successivo di spesa. E, quindi, la possibilità di monitorare pubblicamente il rispetto dei tempi di spesa che garantiscono il riconoscimento dei contributi. Quanto sopra, vorrebbe dire dare un doppio messaggio alla cittadinanza. Il primo, quello di voler mostrare senza veli, come un palazzo completamente trasparente, il rispetto dei cronoprogrammi e del corretto utilizzo di risorse pubbliche. Il secondo, molto importante, dare atto attraverso la trasparenza che l’Ente è impermeabile a qualunque appetito di ‘ndrangheta e massoneria deviata. Quanto sopra esposto, gentile Sindaco, ci spinge a chiederle di dare disposizioni affinché sul sito Istituzionale dell’ente, nella home page, venga creato un link sul PNRR contenente i seguenti dati:

• Atti di programmazione e gestione attraverso i quali vengono approvati i progetti per chiedere i finanziamenti da PNRR;

• Esito, positivo o negativo, sulla richiesta dei finanziamenti;

• Atti (delibere e determine dirigenziali) attestanti i procedimenti di spesa, gare d’appalto, affidamenti, e il cronoprogramma delle attività sui progetti finanziati.

Confidiamo in un suo riscontro positivo alla richiesta che sentiamo il dovere di fare a nome di tutte le cittadine e cittadini di Vibo che hanno il diritto di conoscere in modo trasparente e fino in fondo la programmazione dell’organo di Governo del territorio e la capacità di spesa del medesimo.

I sottoscritti Marcella Murabito – Menella Potenza – Antonio Lavorato – Antonio Montesanti – Giorgio Ceravolo – Franco Gioghà – Matteo Malerba – Enzo Peris – Giuseppe Alviano – Flavia Cantù – Elisa Garretto – Mariella Barbuto – Gregorio Greco – Giovanni Luzzi – Pasquale Rosano – Giovanni De Sossi – Domenico Cortese- Teresa Blandino – Antonietta Crupi – Pino De Seta

Articoli Correlati