Domenica 18 giugno 2023 alle ore 22,00 avrà luogo nell’Auditorium di Santa Chiara sito nell’incantevole centro storico di Tropea un recital del soprano Annalisa D’AGOSTO accompagnata al pianoforte dal Maestro Pietro GATTO. La manifestazione, organizzata congiuntamente da AMA Calabria e l’Associazione Tropea Musica, è parte del 46°MusicAMA Calabria promosso nell’ambito del programma Calabria Straordinaria a cura dell’Assessorato Regionale al Turismo. Anna Corvino, Soprano di spessore internazionale, ha dato voce alle principali eroine del melodramma italiano tra cui Violetta Valery nel Festival Verdi presso il Teatro “G. Verdi” di Busseto con la regia di H. Brockhaus, è stata Mimì al Teatro Verdi di Salerno diretta da D. Oren, Gilda, Adina, Musetta, Donna Anna, Magda, Papagena, Blumenmädchen al Teatro Comunale di Bologna, sotto la guida di M. Mariotti, R. Abbado, D. Rustioni, Olga Sukarev al San Carlo di Napoli, Teatro Lirico di Cagliari, Bellini di Catania, Teatro Lirico di Lecce, Teatro Greco di Taormina, Teatro Nazionale di Chisinau. Nel 2010 ha partecipato ad una nuova produzione della “Betulia liberata” di W. A. Mozart nel ruolo di Cabri, diretta dal M° Riccardo Muti al Ravenna Festival e Festival di Salisburgo 2010. Invitata a Festival Internazionali ha tenuto concerti, recital tra cui “The Muson Festival 2010” a Lagos, Nigeria, al Teatro Nazionale di Baghdad in occasione del progetto sostenuto dal ministero degli Affari Esteri “Culture, an instrument of Peace” in Giappone in collaborazione con l’Università della Musica e delle Arti di Nagoya, interpretando Clorinda nel “Combattimento di Tancredi e Clorinda”. Ha collaborato con direttori del calibro di Lorin Maazel e l’“Orchestra del Teatro Petruzzelli di Bari per il concerto in onore dei 150 dell’Unità d’Italia; Omer Welber e la “Simphonet Raanana Orchestra” di Israele evento andato in onda su RAI Sat 2000; Matteo Beltrami e l’“Orchestra del Festival Pucciniano” di Torre del Lago; Giulio Daniele Moles e “la Nuova Scarlatti” di Napoli presso l’Auditorium RAI di Napoli; “Festa delle voci nuove”, con l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai di Torino, in onda su RadioRai3; Gala Verdiano al Teatro Regio di Parma per il “Festival Verdi” , sotto la direzione di F. Ciluffo.
Pietro Gatto è nato ad Agropoli, vive a Cetara, e ha iniziato la sua formazione musicale all’età di 12 anni.
Dal 2001 studia pianoforte con l’eccezionale artista Leonid Margarius (presso la prestigiosa Accademia Pianistica “Incontri col Maestro” di Imola). Nel 2014 ha vinto il Jenny Marsh Chapman Memorial Award per studiare al Royal College of Music, dove si è laureato con lode in Master of Performance, nel 2016. Pietro Gatto é uno dei pianisti più interessanti per spessore musicale della sua generazione. Ha affermato la propria carriera nel 2006, quando, appena dicianovenne, si è imposto come vincitore unanime della XVI edizione del concorso pianistico internazionale Città di Cantù, premio che non veniva assegnato ad un italiano da ben 15 anni nella sezione “classica”. Da allora ha cavalcato i palcoscenici musicali più importanti: Sala Verdi” di Milano, assieme agli Stuttgart Philarmoniker diretti da G. Feltz, per la “Società dei Concerti”, St. Martin in the Fields a Londra, Teatro Verdi di Salerno con la Filarmonica salernitana diretta da Marco Boni, la grande sala del conservatorio di Tbilisi in Georgia, Festival Mi.To., Auditorium Ciudad de Leon, Spagna, Accademia Filarmonica di Bologna e molte altre.
In programma arie d’opera e da camera di Franz Schubert, Francesco Paolo Tosti, Stanislao Luigi Gastaldon, Vincenzo Bellini, Giacomo Puccini e Luigi Arditi.