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Locride, una primavera ricca di appuntamenti per il cartellone a cura del Centro Teatrale Meridionale

Una primavera ricca di appuntamenti per il Centro Teatrale Meridionale, che propone al pubblico calabrese quattro bellissimi spettacoli, nell’ambito della XXXI Stagione Teatrale della Locride 2024-2025, a Caulonia Marina all’Auditorium della Pace “A. Frammartino”.

La rassegna, per la Direzione artistica di Domenico Pantano, porta in scena gli spettacoli: “Cinderella Swing”, “Anna Karenina”, “Coppia aperta, quasi spalancata” e “Il talento di essere tutti e nessuno”.

Si comincia con il musical “Cinderella Swing” La favola ancora da raccontare, sabato 26 aprile, alle ore 21.00, con Alessandra De Pascalis e la partecipazione di dieci attori, scritto da Alessandro Carvaruso, diretto dallo stesso Carvaruso e da Eric Fidelio, musiche di Giovanni Zappalorto e Federico Pappalardo. Madrina ufficiale Zoe Valerio. Lo spettacolo farà tappa anche a Palmi, al Teatro comunale “N.A. Manfroce”, domenica 27 aprile alle ore 21.00, a cura del TCA Teatri calabresi associati, con il patrocinio del Comune di Palmi, nell’ambito delle Stagioni Teatrali di Calabria.

La favola di Cenerentola, chi non la conosce? Ma che sarebbe successo se Cinderella fosse nata i primi anni del 1900? Che principe avrebbe trovato, come sarebbe stata la fata madrina?

Un’emozionante rivisitazione della favola originale proiettata in un’epoca diversa dove coreografie, canzoni dal vivo e personaggi esilaranti saranno lo sfondo perfetto per una serata piena di risate, romanticismo e magia.

Narrata in centinaia di versioni in gran parte del mondo, Cenerentola è parte dell’eredità culturale di numerosi popoli. In Occidente la prima versione nota è quella di Giambattista Basile, La gatta Cenerentola, scritta in napoletano e ambientata nel Regno di Napoli, tratta dal Cunto de li cunti. Le successive versioni di Charles Perrault e i fratelli Grimm contribuirono alla sua popolarità.
Cenerentola compare in oltre trecento varianti in numerose tradizioni popolari. La versione più antica è già presente nella tradizione egiziana. La ritroviamo in Cina nella storia di Yeh-Shen. Fra gli elementi della fiaba c’è quello dei piedi minuti della protagonista, notoriamente segno di nobiltà e distinzione nella cultura cinese. In effetti la versione cinese enfatizzava il fatto che Cenerentola avesse “i piedi più piccoli del regno”. Ma le versioni si sono moltiplicate con l’avvento del cinema e della televisione, senza considerare le varie versioni teatrali.

In questa pièce la vediamo negli anni ’20 o ’30 del ‘900 alle prese con uno swing club in cui si cimenterà nel ballo e nel canto, una Cenerentola charleston simpatica e intraprendente che enfatizza il riscatto femminile di una donna che non cede al conformismo, si guadagna il suo sogno.
Le musiche, cantate e suonate dal vivo, fanno da sfondo a una serie di coreografie affascinanti che ci riportano nell’epoca d’oro in cui lo swing era la colonna sonora.

La Stagione, all’Auditorium di Caulonia Marina, proseguirà il 3 maggio con “Anna Karenina” di Alberto Bassetti con Maddalena Emanuela Rizzi; il 17 maggio con “Coppia aperta, quasi spalancata” di Dario Fo e Franca Rame con Jessica Ferro; e il primo giugno con “Il talento di essere tutti e nessuno” con Luca Ward.

Gli appuntamenti si avvalgono del patrocinio del Comune di Caulonia e sono co-finanziati con Risorse PAC 2014-2020- Az. 6.8.3 – Avviso pubblico Eventi di promozione culturale 2024 della Regione Calabria – Dipartimento Istruzione Formazione e Pari Opportunità – Settore Cultura.

 

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