“A volte bisogna rischiar, fare altre cose. Occorre rinunziare ad alcune garanzie perché sono anche delle condizioni” - Tiziano Terzani
HomeFronte del palcoFronte del palco Reggio CalabriaL'Oratorio di Falduti alla Parrocchia San Nicola Vescovo di Melicucco eseguito dalla...

L’Oratorio di Falduti alla Parrocchia San Nicola Vescovo di Melicucco eseguito dalla Concert Band

Giovedì 30 marzo avrà luogo presso la Parrocchia San Nicola Vescovo alle ore 18,30 l’esecuzione dell’Oratorio Le Sette Parole dell’Agonia di Nostro Signore Gesù Cristo del compositore calabrese Lorenzo Maria Falduti da parte della Concert Band di Melicucco diretta dal M° Maurizio Managò.

L’evento pensato nell’imminenza della Santa Pasqua si realizza con il sostegno del Ministero della Cultura Direzione Generale dello Spettacolo, della Regione Calabria con le risorse PSC 6.02.02 e della Città Metropolitana di Reggio Calabria con la collaborazione del CIDIM Comitato Nazionale Italiano Musica.

La Concert Band di Melicucco è formata da circa 50 giovani musicisti, per la maggior parte Diplomati e Laureati presso i Conservatori Statali Calabresi. Nel corso dei suoi pochi anni di storia è divenuta una delle più importanti realtà musicali della Calabria ed è considerata come modello da seguire nel fenomeno delle orchestre di fiati della nostra regione. Il complesso ha ottenuto prestigiosi riconoscimenti nei principali concorsi nazionali e internazionali di settore (“La Bacchetta d’Oro” di Frosinone, “Danilo Cipolla” di Cetraro (CS), “AMA Calabria” di Lamezia Terme, “Flicorno d’oro” di Riva del Garda (TN), ed è stata gruppo ospite al “CERTAMEN INTERNCIONAL DE BANDAS DE MÚSICA CIUDAD DE VALENCIA” in Spagna nel Luglio 2006.Regolarmente invitata in importanti programmi televisivi delle reti RAI e Mediaset, ha tenuto tournées in diverse regioni italiane, ma anche in Francia e in Svizzera e ha promosso costantemente incontri didattici e concertistici con direttori come Angelo De Paola, Lorenzo Pusceddu, Daniele Carnevali, Marco Somadossi, Michele Netti, Jan Van Der Roost, Fulvio Creux, Andrè Waignein e Stefano Gatta. Il 31 Luglio 2012 circa 30 musicisti della Concert band sono stati protagonisti del grande evento: “Muti dirige le bande della Calabria”. Il 4 Dicembre 2013 si esibisce in Piazza San Pietro alla presenza di Papa Francesco, in occasione dell’udienza generale del Mercoledì.

Tra i riconoscimenti ricevuti, Il Premio “Una Vita per la Musica” nel 2011, il Premio Euterpe nel 2014 e il Premio La Città del Sole nel 2017. Nel settembre del 2016, la Concert Band è stata invitata dal Comitato Italiano Musica per una prestigiosa tournée con concerti di grande prestigio presso i Musei Vaticani, La Chiesa degli Artisti e Il Teatro degli Avvaloranti, in qualità di Gruppo Ospite, al 1° Festival Bandistico Internazionale di Città della Pieve. Il 20 Luglio 2017 in occasione del Ventennale della propria fondazione, il gruppo ha ospitato per il concerto commemorativo, uno dei più prestigiosi musicisti del panorama internazionale, l’eufonista inglese David Childs. Nello stesso anno, 11 e 12 Novembre, la Concert Band, nell’ambito del Corso di Direzione di AMA Calabria, ha ospitato per una Master Class e Concerto Finale due tra i più autorevoli direttori e compositori internazionali, il belga Bert Appermont e l’italiano Marco Somadossi.

La Concert band di Melicucco presieduta dal Dott. Domenico Scerra è diretta dal M° Maurizio Managò il più illustre musicista calabrese del settore cui si devono iniziative di carattere nazionale e internazionale che sono apprezzate in tutta Italia.

Articoli Correlati