“A volte bisogna rischiar, fare altre cose. Occorre rinunziare ad alcune garanzie perché sono anche delle condizioni” - Tiziano Terzani
HomeFronte del palcoFronte del palco CosenzaSuccesso con gli endecasillabi di Maurizio Lastrico al Quadrato Compagna di Corigliano-Rossano

Successo con gli endecasillabi di Maurizio Lastrico al Quadrato Compagna di Corigliano-Rossano

Non capita spesso che l’attore aspetti il suo pubblico all’ingresso. Come fosse lo steward per l’accoglienza e per accompagnare lo spettatore al proprio posto. “Piacere, sono Maurizio…benvenuti signori”. Eppure al “Quadrato Compagna” di Corigliano-Rossano, Maurizio Lastrico fa proprio questo. Tra risate e immancabili selfie. Si ride praticamente per tutto lo spettacolo e non mancano gli applausi ad uno degli attori più in voga del momento. Zelig e don Matteo sono solo un trampolino per il genovese, non v’è alcun dubbio.
Oltre 1ora e mezza di spettacolo, che rientra all’interno del Festival “Exit.Deviazioni in arte e musica”, ideato da Piano B, per l’occasione in collaborazione con la GF Entertainment, ed è inserito all’interno del CoRo Summer Fest edizione 2023 promosso dal Comune di Corigliano Rossano.
“Lasciate ogni menata voi che entrate” è stato il titolo dell’attesissimo monologo teatrale che ha raccolto consensi e presenze. Lastrico è stato l’unico mattatore di uno spettacolo divertente e ricco di interazioni con il pubblico; l’attore genovese ha raccontato storie saltando da un mondo all’altro della società umana e mescolando realtà molto distanti tra loro. Il mondo dei bar, in cui si mescolano borbottii e luoghi comuni, gli oratori, i teatri stabili in cui si mettono in scena i grandi classici, le scuole, la campagna e la città. Un monologo dove la sua sperimentazione sul linguaggio parlato e scritto ha portato ai suoi celebri endecasillabi “danteschi” che hanno mescolato il tono alto e quello basso, raccontando con ironia di incidenti quotidiani, di una sfortuna che incombe, di un caos che gode nel distruggere i rari momenti di tranquillità della vita. Uno spettacolo che descrive la sua personale visione della vita e delle persone in un gioco comico di parole divertente ed irriverente.
Il pubblico di Corigliano-Rossano ha apprezzato, è stato catapultato sul palco ed ha interagito con lui. “La mia sperimentazione sul linguaggio parlato e scritto nasce dall’osservazione di realtà fra loro molto distanti: il mondo dei bar, in cui si mescolano borbottii e luoghi comuni, gli oratori delle parrocchie, i teatri stabili in cui si mettono in scena i grandi classici, le scuole (dell’obbligo e di recitazione), la campagna e la città”, ha racconta l’attore prima di “immergersi” sul palco. Prossimi appuntamenti: 23 luglio Stefano Bollani con Piano solo; 6 agosto Barbascura X in “Amore Bestiale tour”; 9 agosto Francesco Cicchella; 21 agosto Nino D’angelo ed il 1 settembre Mogol insieme a Carroccia.
Per la qualità dell’offerta e la pluralità delle espressioni artistiche, l’innovazione, la qualificazione delle competenze, l’interazione tra lo spettacolo dal vivo e la filiera culturale, educativa e del turismo messe in campo da Piano B il Festival Exit è riconosciuto dal Ministero della Cultura a valere sul Fondo Unico per lo Spettacolo e dalla Regione Calabria a valere sul Piano di Sviluppo e Coesione 6.02.02 e promosso dal brand Calabria Straordinaria.
Articoli Correlati