“Non esistono i coraggiosi, solo persone che accettano di andare a braccetto con la loro paura” - Luis Sepúlveda
HomeFronte del palcoFronte del palco CatanzaroCentenario di Franco Costabile, a Cicala in scena il reading "Per altri...

Centenario di Franco Costabile, a Cicala in scena il reading “Per altri sentieri” di Giovanni Mazzei

Domenica 14 gennaio si è svolta presso Cicala un’importante preview di quello che sarà l’anno di eventi dedicati al centenario del poeta di Sambiase, Franco Costabile.

Nel piccolo centro delle pre-Sila catanzarese, presso il “Catoio” di Tonino Talarico, un libero luogo di incontro e condivisione artistica, dove l’arte è celebrata in un clima di convivialità e reciproca bontà umana, è andato in scena il reading Per altri sentieri di Giovanni Mazzei.

Accompagnato alla chitarra da Franko Talarico, Mazzei, presidente dell’associazione Dorian – la cultura rende giovani e Direttore Artistico del Comitato per le Celebrazioni del Centenario di Franco Costabile, ha presentato un reading coinvolgente e appassionante. L’occasione è stata propizia per approfondire e esplorare le vicende umane e poetiche di Franco Costabile, un autore che si rivela sempre incredibilmente attuale.

Il reading si è snodato lungo la vicenda biografica e poetica di Costabile, alternando analisi autoriale e letture di poesie. Temi poetici, critica letteraria e traumi familiari si sono intrecciati in un turbinio di emozioni, amplificate dalle poesie del talentuoso poeta calabrese e sublimate dagli intermezzi musicali. Questi ultimi hanno saputo esaltare e amplificare le suggestioni liriche e artistiche, creando un’atmosfera unica.

In due turni distinti e separati, per venire incontro alle esigenze di un pubblico numeroso e variegato, nel quale figurano anche i ragazzi di Terra Mater Cicala, Mazzei ha catturato l’attenzione degli uditori con la storia umana e artistica di Franco Costabile.

Con la sua produzione poetica e la sua vita, il poeta sambiasino rappresenta un patrimonio culturale che merita di essere valorizzato e ricordato; una figura della quale, secondo Mazzei, la Calabria deve con urgenza riappropriarsi.

L’anteprima a Cicala è stata solo il primo capitolo di un anno ricco di eventi che celebreranno la sua eredità artistica e il suo impatto duraturo sulla cultura calabrese. Prossimo appuntamento giovedì 25 gennaio, al teatro “F. Costabile” di Lamezia Terme.

Articoli Correlati