“A volte bisogna rischiar, fare altre cose. Occorre rinunziare ad alcune garanzie perché sono anche delle condizioni” - Tiziano Terzani
HomeFronte del palcoFronte del palco Catanzaro“Concerto a Menù” a San Mango d'Aquino

“Concerto a Menù” a San Mango d’Aquino

Sabato sera, in quel crogiuolo di cultura che è diventata la Biblioteca Comunale del comune di San Mango d’Aquino, hanno presentato il loro “Concerto a Menù”, due Masterchef della musica: Lorenzo Parisi (violino) e Giuseppe Maiorca (pianoforte).

In una sala gremita e alla presenza del Sindaco e di quasi tutti i consiglieri comunali di San Mango d’Aquino, il Maestro Alfredo Chieffallo, organizzatore dell’evento, ha presentato i due artisti che legati da una amicizia trentennale hanno fatto tappa a San Mango in un tour che li ha visti in molte città italiane.

Originale il titolo dato allo spettacolo: “Concerto a Menu”. I due mastri hanno proposto un concerto che ha spaziato con libertà fra capolavori musicali di tutti i tempi, estrapolando arie o preludi e intermezzi sinfonici eseguendoli fuori dal contesto integrale e proponendoli, cosa non consueta, in ambito  cameristico.

Come ogni menù che si rispetti, duo ha proposto:

Antipasto:  T. Vitali  – Ciaccona
Primo: E. Grieg  – 1° tempo da Sonata op.45
1°Secondo: L. van Beethoven – Romanza op.50

Sorbetto: C. Gardel – Por una cabeza

1°Secondo:  E. Grieg – dalla Sonata n. 3 in Do minore per violino e pianoforte, op. 45
Dessert: L. van Beethoven: Scherzo da Sonata “La Primavera”
J. Brahms: Scherzo da FAE Sonata

 

Un concerto brillante, che ha entusismato i presenti che al termine del concerto, in piedi e con un lunghissimo applauso hanno richiamato i due musicisti ad esibirsi. Loro per non deludere, hanno salutato il pubblico offrendo il Caffè: Over The Rainbow di Harold Arlen.

Al termine del concerto, il sindaco del Comune di San Mango d’Aquino, Gianmarco Cimino, nel suo intervento ha ringraziato i due maestri manifestando il proprio sentimento di orgoglio per avere avuto a San Mango due musicisti di livello internazionale. Inoltre, ha sottolinendo come la biblioteca, in fase di ristrutturazione, è diventata un punto di riferimento culturale per San Mango d’Aquino e per il circondario. Infine ha ringaziato l’organizzatore, il Mastro Alfredo Chieffallo, per l’impegno e la passione che fanno vivere alla comunità locale eventi musicali di elevato valore culturale. Il maestro Giuseppe Maiorca ha salutato il Sindaco ricordando che 44 anni fa aveva già suonato a San Mango d’Aquino, quando dove ora c’è la biblioteca, allora c’era un mercato.

A chiusura della serata il Maestro Chieffallo ha ringraziato i musicisti, il sindaco con i consiglieri comunali presenti, tutti gli intervenuti e tutte le associazioni che hanno contribuito e contribuiscono agli eventi musicali proposti, in particolare A.M.A Calabria, gli Amici della Musica.

 

Articoli Correlati