E’ stato presentato il video clip de “L’albero delle noci”, il brano che Brunori Sas ha portato al Festival di Sanremo, realizzato con il sostegno della Calabria film commission.
La regia del video clip, girato in Calabria, è di Giacomo Triglia. Il video, scritto dagli stessi Giacomo Triglia e Dario Brunori, mette in scena un delicato e giocoso valzer di famiglia che segue il movimento dei pianeti attorno al Sole per tracciare il sistema cosmico brunoriano, dove a fare capolino sono, frame dopo frame, gli affetti più cari dell’artista.
“Il video – ha detto Brunori Sas – ha avuto una gestazione abbastanza lunga. Non riuscivamo a trovare un’idea che ci convincesse a pieno e che rendesse giustizia al tenore della canzone. Giacomo Triglia mi ha fatto poi vedere un film di Béla Tarr, ‘Le armonie di Werckmeister’, e così ci siamo ispirati alla rappresentazione vivente del sistema solare per la scena in cui ho coinvolto tutta la mia famiglia, a partire da mia figlia. Come una sorta di festa di compleanno, Fiammetta viene guidata da me in un gioco in cui lei interpreta il Sole che, al centro della stanza, illumina tutti gli altri pianeti, che siamo tutti noi. Allo stesso tempo volevamo che il video avesse qualcosa di magico. E da qui la corsa di Fiammetta tra i pianeti. E poi l’inizio e la fine, con questo ‘canguro tra passato e presente’ in cui appare idealmente una Fiammetta adulta che ritorna sul luogo della festa e ricorda quel momento con nostalgia e con lo stesso sguardo malinconico mentre tutti noi andiamo via. Ci piaceva l’idea che il video avesse un tenore cinematografico. Per questo lo abbiamo girato in pellicola, optando per scelte di quasi totale piano sequenza in modo da dare l’idea di un tempo che non fosse collegato esattamente alla musica, ma che raccontasse un mood”.
“L’albero delle noci” è anche il titolo del nuovo album del cantautore calabrese, in uscita oggi per Island Records. Il disco, che arriva cinque anni dopo “Cip”, contiene dieci brani che affondano le radici in una dimensione profonda e riflessiva, risultato di un processo che ha riportato Brunori Sas al motivo originario del suo fare musica: sciogliere i nodi interiori costruendo canzoni che sappiano miscelare squarci personali di vita e storie dal valore universale”. Importante, per questo viaggio musicale, il sodalizio artistico con Riccardo Sinigallia, che ha prodotto l’album al fianco di Brunori.