A trent’anni dalla sua nascita, l’associazione corale regionale occ – Organizzazione Cori Calabria, ospiterà, dal 21 al 24 settembre, il Tour del Coro Giovanile Italiano in Calabria.
Un evento straordinario che vedrà il CGI, a vent’anni dalla sua costituzione, esibirsi a Catanzaro, capoluogo di regione, nel borgo antico di Caulonia (RC) e a Vibo Valentia, sede dell’associazione regionale corale calabrese.
La formazione corale è espressione di giovanissimi musicisti di età compresa tra i 18 e 28 anni ed è diretta dal Maestro Marco Berrini, una tra le figure maggiormente rappresentative della coralità italiana anche all’estero. È una formazione unica nel panorama corale italiano. Un laboratorio formativo, un’esperienza che lascia fruttuose impronte sul territorio, un coro che punta all’eccellenza: questo è il profilo voluto dalla federazione per il suo coro. I 40 giovani coristi, provengono da diverse città d’Italia e da molteplici esperienze musicali e periodicamente si rinnovano portando energia, vitalità e passione. La costituzione di questa formazione, nel 2003, ha permesso di allineare la coralità italiana agli altri contesti europei.
Nel corso degli anni si sono alternati alla guida del Coro Giovanile Italiano maestri di fama internazionale grazie ai quali il complesso vocale ha partecipato alle più importanti manifestazioni corali europee.
Il 2 giugno 2023 è stato chiamato a esibirsi nei giardini del Quirinale per il Presidente Mattarella in occasione delle iniziative per il 77° anniversario della Repubblica Italiana.
Il Tour del Coro Giovanile Italiano in Calabria è sostenuto dal Consiglio Regionale, dal suo presidente On. Filippo Mancuso e dal Segretario Questore On. Salvatore Cirillo ed è stato fortemente voluto dal Presidente dell’associazione regionale corale M° Gianfranco Cambareri.
