“Le convinzioni, più delle bugie, sono nemiche pericolose della verità” - Friedrich Nietzsche
HomeFronte del palcoRiprendono gli spettacoli della compagnia Rossosimona

Riprendono gli spettacoli della compagnia Rossosimona

In continuità e coerenza con i propri obiettivi di impegno civile e valorizzazione delle maestranze calabresi, le attività della compagnia Teatro Rossosimona riprendono con nuove repliche di spettacoli in tutta la Calabria e nuove produzioni.

Il 3 settembre alle 20, nell’ambito della rassegna “Teatro d’aMare”, il giardino del Museo Diocesano di Tropea (VV) ospiterà la pièce “Dammi un attimo”, di e con Mariasilvia Greco e Francesco Aiello e con Elvira Scorza. Un testo attuale e introspettivo in cui una giovane coppia si interroga sulla possibilità di avere un figlio o rimanere sempre e solo nella condizione di “essere figlio” in un contesto familiare e sociale che propende verso l’eterna adolescenza.

Sempre il 3 settembre ma alle 21 e a Casali del Manco (CS), andrà in scena “Canzoniere minimo. Amori nuovi e usati, tra stoviglie, caffè, sigarette e carezze svogliate”,  con Alessandro Scanderbeg e Alessandra Chiarello. Ispirato alla trasmissione omonima di Gaber e Simonetta del 1970, vede i due interpreti cimentarsi in uno spettacolo di teatro-canzone in cui una raccolta di canzoni e monologhi teatrali ruotano attorno ad un tema comune esplicitato nel titolo. Lo spettacolo è parte del settimo Reading – Festival della Lettura.

Si cambia ancora provincia per la replica di “4×25”, monologo scritto, diretto e interpretato da Lorenzo Praticò, in scena all’ Arena ex Jardin di Catona (RC) il 7 settembre alle 21.30 nell’ambito della rassegna EPIC (Esperienze Performative di Impegno Civile) contenuta nel ReggioFest23. Un testo incentrato sul tema drammatico del lavoro nero e delle morti bianche che Praticò ha affrontato immaginando un dialogo fra due muratori, uno extracomunitario e l’altro italiano, accomunati dalla necessità di lavorare e dalla speranza di una vita migliore.

Verrà invece rappresentato all’interno della casa circondariale di Crotone, ancora il 7 settembre, lo spettacolo “Al posto sbagliato. Storie di bambini vittime di mafia”, diretto e interpretato da Francesco Pupa, liberamente tratto dal libro omonimo di Bruno Palermo. Una pièce che attinge ad una raccolta documentata di tragici fatti di cronaca nei quali a cadere, per calcolo o per sbaglio, ci sono giovani innocenti, smentendo il luogo comune che la mafia non uccide donne e bambini.

Nel frattempo nella compagnia fondata e diretta da Lindo Nudo, che a luglio ha tagliato il significativo traguardo dei 25 anni di attività, si lavora ad una nuova produzione dal titolo “Night and gay”, le cui prove inizieranno a settembre.

Articoli Correlati