Ultime date catanzaresi per SCHERMI–Cinema Multipiazza, il progetto, promosso dall’associazione Divina Mania, con il sostegno del Comune di Catanzaro e inserito nel cartellone estivo EstArte, che ha impreziosito l’estate del capoluogo con proiezioni gratuite all’aperto, arricchite dalla presenza di ospiti d’eccezione che hanno saputo raccontarsi con autenticità, dialogando con il pubblico in modo diretto e coinvolgente.
L’iniziativa, che conta della direzione artistica di Mauro Lamanna, ha portato il grande cinema direttamente nei quartieri della città, trasformando spazi urbani in luoghi di aggregazione, riflessione e partecipazione collettiva.
Dopo l’interessante talk nel quartiere Lido, presso il Parco Gaslini, con Davide Manca, giovane calabrese, stimato direttore della fotografia, noto per la sua esperienza nel cinema e nelle serie TV, nonché fondatore della rivista specializzata Fabrique du cinéma, SCHERMI prosegue il suo percorso.
Oggi, venerdì 22 agosto, alle ore 19:00, nel quartiere Pontepiccolo, si terrà il talk “Immagini per musica” con Giacomo Triglia, regista di videoclip musicali tra i più apprezzati in Italia. Triglia è conosciuto per il suo stile narrativo raffinato e per la capacità di raccontare storie attraverso immagini potenti e suggestive.
A seguire, ci sarà la proiezione del capolavoro “Dostoevskij” che sarà presentata dai celebri fratelli Damiano e Fabio D’Innocenzo. I registi, sceneggiatori e fotografi, noti a livello internazionale, sono stati premiati con l’Orso d’Argento per la Migliore Sceneggiatura al Festival di Berlino per Favolacce e sono autori di film come La terra dell’abbastanza e America Latina.
Domani, sabato 23 agosto, nel quartiere Siano, precisamente in Piazza Giovanni Papa XIII, ore 20:30, grande attesa per Pierpaolo Spollon, attore italiano di grande talento conosciuto per i suoi ruoli in serie TV di successo come L’allieva, Doc – Nelle tue mani, Blanca e Che Dio ci aiuti. Spollon introdurrà la proiezione del capolavoro “City of God”, diretto da Fernando Meirelles e Katia Lund, un film che ha segnato profondamente la storia del cinema contemporaneo.
SCHERMI – Cinema Multipiazza è realizzato con fondi PAC e il sostegno di Regione Calabria, Calabria Film Commission, Fondazione Carical, Camera di Commercio di Catanzaro, Crotone e Vibo Valentia, insieme al contributo di partner privati.