“Venite pure avanti, voi, con il naso corto, signore imbellettate, io più non vi sopporto infilerò la penna ben dentro al vostro orgoglio, perché con questa spada vi uccido quando voglio...” (Francesco Guccini, Cirano -
HomeCelluloideCelluloide Catanzaro"Cinema e Cinema" a Lamezia Terme: poesia e denuncia con "La Chimera"...

“Cinema e Cinema” a Lamezia Terme: poesia e denuncia con “La Chimera” di Alice Rohrwacher

Ancora un appuntamento con la rassegna “Cinema e Cinema” di Lamezia Summertime 2024 che propone una selezione di pellicole d’autore sotto le stelle di Parco Barisco ogni martedì e giovedì fino al 13 agosto 2024.
Stasera, a partire dalle ore 21, in programma “La Chimera” della regista e sceneggiatrice Alice Rohrwacher.
Il film racconta di un gruppo di tombaroli che sbarca il lunario rivendendo manufatti archeologici etruschi a un mecenate, Spartaco, che nessuno ha mai visto. La mente è l’enigmatico «inglese» Arthur, un archeologo sensitivo che ha fatto di questa vocazione ragione e misura dei suoi giorni.
Ambientata negli anni ’80 in un’atmosfera onirica, la storia intreccia tematiche di vita e morte, modernità e antichità, distinguendosi per l’uso sapiente del paesaggio italiano come sfondo evocativo.
È così che “la chimera”, inseguita con tanta fatica, diventa un sogno agognato e difficile da raggiungere, come un guadagno facile o la ricerca dell’amore ideale.
Il cast internazionale è composto dal già citato 𝐉𝐨𝐬𝐡 𝐎’𝐂𝐨𝐧𝐧𝐨𝐫, 𝐈𝐬𝐚𝐛𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐑𝐨𝐬𝐬𝐞𝐥𝐥𝐢𝐧𝐢, 𝐕𝐢𝐧𝐜𝐞𝐧𝐳𝐨 𝐍𝐞𝐦𝐨𝐥𝐚𝐭𝐨, 𝐂𝐚𝐫𝐨𝐥 𝐃𝐮𝐚𝐫𝐭𝐞 e 𝐀𝐥𝐛𝐚 𝐑𝐨𝐡𝐫𝐰𝐚𝐜𝐡𝐞𝐫. Il film ha ottenuto 6 candidature e vinto un premio ai Nastri d’Argento, 11 candidature a David di Donatello, si è aggiudicato un premio ai European Film Awards ed è stato premiato a National Board.
Per maggiori informazioni e per i biglietti è possibile consultare il link seguente https://bit.ly/lameziasummertime_2024
Il 𝑃𝑟𝑜𝑔𝑒𝑡𝑡𝑜 𝐿𝐴𝑀𝐸𝑍𝐼𝐴 𝑆𝑈𝑀𝑀𝐸𝑅𝑇𝐼𝑀𝐸 è candidato 𝑎𝑙𝑙’𝐴𝑣𝑣𝑖𝑠𝑜 “𝐸𝑣𝑒𝑛𝑡𝑖 𝑑𝑖 𝑝𝑟𝑜𝑚𝑜𝑧𝑖𝑜𝑛𝑒 𝐶𝑢𝑙𝑡𝑢𝑟𝑎𝑙𝑒 2024” 𝑓𝑖𝑛𝑎𝑛𝑧𝑖𝑎𝑡𝑜 𝑐𝑜𝑛 𝑟𝑖𝑠𝑜𝑟𝑠𝑒 𝑃𝐴𝐶 2014/ 2020- 𝐴𝑧. 6.8.3.

Articoli Correlati