L’imprevedibile viaggio di Harold Fry (The Unlikely Pilgrimage of Harold Fry) di Hettie Macdonald con Jim Broadbent, Penelope Wilton, Earl Cave, Linda Bassett, Daniel Frogson.
Continua a gran ritmo e con empatica partecipazione la rassegna dei film in lingua originale dell’associazione culturale UNA.
Il prossimo appuntamento è per la sera del 2 agosto alle 21, sempre nel cortile del Chiostro di San Domenico. “L’imprevedibile viaggio di Harold Fry” è tratto dal bestseller omonimo di Rachel Joyce; si tratta del secondo lungometraggio della regista Hettie Macdonald e vanta la partecipazione di due protagonisti infallibili, tra i migliori della scena inglese.
Un po’ di trama… Un giorno, dalla lontana Berwick–upon-Tweed, Harold Fry (il premio Oscar Jim Broadbent) riceve una lettera da Queenie Hennessy (Linda Bassett), una collega che non vede da anni. Venuto a sapere della malattia della sua amica, il protagonista viene colto da uno strano impulso che lo fa partire a piedi dal suo paesino del Devonshire, spiazzando la moglie Maureen (Penelope Wilton) e l’Inghilterra intera, in un pellegrinaggio di intensa devozione personale.
L’evento rientra nella rassegna “Cinema in Biblioteca” ideata e promossa dall’associazione culturale UNA per la proiezione dei film stranieri in lingua originale. La rassegna è parte integrante del progetto Lamezia Youth Library, proposto dal Sistema Bibliotecario Lametino e sostenuto dal Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
I partner del progetto sono: Chiostro Caffè Letterario, Associazione Lucky Friends, Civico Trame e Cooperativa Inrete.
Le proiezioni al Chiostro si inseriscono a pieno titolo nel ricco cartellone degli eventi culturali dell’estate lametina. Un appuntamento che, ormai da 11 edizioni, richiama cinefili da tutta la Calabria: appassionati e cultori delle pellicole originali che non fruiscono del doppiaggio; visto il continuo aumento dei tesserati, non più un settore di nicchia ma un pubblico sempre più numeroso e attento per la moderna cinematografia.