“Ecco che cosa ho pensato: affinché l'avvenimento più comune divenga un'avventura è necessario e sufficiente che ci si metta a raccontarlo” - Jean-Paul Sartre
HomeCalcioLa Serie A è la più competitiva di sempre?

La Serie A è la più competitiva di sempre?

Dopo la cavalcata vincente del Napoli di Luciano Spalletti nella stagione 2022/2023, quest’anno il campionato di Serie A si preannuncia come uno dei più combattivi degli ultimi anni. Tante le squadre che, per motivazioni diverse, si sono presentate ai nastri di partenza con la possibilità di poter ambire allo Scudetto. D’altronde, gli ultimi campionati hanno dimostrato quanto sia difficile aprire un ciclo in Italia, con l’alternarsi di Inter, Milan e appunto Napoli nell’albo d’oro della Serie A.

 

Serie A: per i bookmakers difficile trovare una favorita

Un equilibrio che si rispecchia anche nelle quote di ogni sito scommesse: difficile identificare la squadra in grado di dominare il campionato come siamo stati abituati spesso a vedere, per esempio con il ciclo della Juventus capace di vincere consecutivamente per nove anni, dalla stagione 2011/12, fino al 2019/2020. Oggi lo scenario è totalmente cambiato e per gli appassionati di calcio non è facile pronosticare con certezza quale sarà la squadra che arriverà davanti a tutti a maggio del 2024.

 

Napoli: i campioni in carica sono chiamati a difendere il titolo

Tra le contendenti al titolo non si può non annoverare il Napoli campione d’Italia in carica. Con l’addio di Luciano Spalletti, però, si sono mischiate le carte. L’arrivo di un nuovo allenatore, Rudi Garcia, com’era prevedibile ha in parte rallentato quel meccanismo che sembrava perfetto e il Napoli nelle prime giornate di campionato ha perso punti che alla fine dei conti potrebbero rivelarsi decisivi.

 

La partenza di uomini chiave come il centrale difensivo Kim, vera rivelazione dello scorso anno ora approdato al Bayern Monaco, ha minato le certezze del Napoli e dei suoi tifosi, che sono in attesa che la squadra ritrovi una sua identità di gioco e una continuità di risultati.

 

L’Inter di Simone Inzaghi vuole confermarsi in Italia e in Europa

Il principale avversario degli Azzurri è l’Inter di Simone Inzaghi, negli ultimi anni costantemente ai vertici del campionato di Serie A. La finale di Champions League raggiunta lo scorso anno, nonostante la sconfitta di misura contro il Manchester City di Pep Guardiola, ha lasciato la convinzione che i Nerazzurri possono competere su ogni fronte e che l’obiettivo finale è proprio lo Scudetto.

 

L’organico a disposizione è certamente tra i migliori di tutto il campionato, senza contare la familiarità che oramai i giocatori hanno con i diktat tecnico-tattici di Simone Inzaghi, che si sta dimostrando sempre più uno degli allenatori migliori che ci sono in circolazione.

 

Max Allegri e la sua Juventus, pronti a tornare protagonisti

Da non sottovalutare poi la Juventus, che sembra trasformata rispetto alla scorsa stagione. Nonostante le vicende poco piacevoli che hanno coinvolto due elementi della rosa, Fagioli e Pogba, i Bianconeri sono tornati a essere una squadra cinica, che non esprime forse il miglior calcio della categoria, ma che in fatto di risultati è costante e spietata, proprio come è nel DNA de suo allenatore, Max Allegri.

 

Dopo le voci di calciomercato, che l’estate scorsa lo hanno visto traballante sulla panchina della Juventus, Allegri si è ripreso il suo spazio e ha portato la squadra a lottare per le primissime posizioni.

 

Il Milan di Pioli: in cerca di equilibrio e di prestazioni convincenti

Infine, c’è il Milan di Stefano Pioli, che sta vivendo però un inizio di stagione abbastanza interlocutorio, alternando buone prestazioni a tonfi inattesi, come ad esempio il 5-1 rimediato nel derby contro l’Inter. I Rossoneri sono chiamati a trovare un equilibrio il prima possibile, per gestire gli impegni in campionato e in Champions League. Per la lotta al vertice, però ci sono anche loro.

 

Conclusioni: chi vincerà la Serie A 2023/2024?

La sfida per lo Scudetto in questa stagione è più aperta che mai. La sensazione è che a trionfare sarà la squadra capace di dare continuità ai propri risultati e di imporsi negli scontri diretti. Napoli, Inter, Juventus, Milan: chi riuscirà a chiudere il campionato di Serie A da prima in classifica?

Articoli Correlati