“È un vero orgoglio e privilegio sapere che proprio in questi giorni, nell’ambito dei Puccini Days che danno avvio all’anno per le celebrazioni del centesimo anniversario della scomparsa del grande maestro toscano, l’Orchestra Sinfonica della Calabria si sta esibendo a Lucca per tre giorni consecutivamente. Una straordinaria affermazione e conferma delle qualità di una istituzione nata da appena due anni e della quale Vibo Valentia deve andare orgogliosa”. Non nasconde la sua soddisfazione il sindaco di Vibo Valentia, Maria Limardo, in qualità di presidente pro tempore dell’Orchestra, nell’annunciare i concerti dell’ensemble diretto dal maestro Alberto Veronesi, che da ieri, venerdì 1 dicembre, ed anche stasera e domani, si esibisce al Teatro del Giglio di Lucca.
Qui, gli orchestrali stanno dando vita ad una speciale sezione del programma invernale dedicato al Maestro, che è il progetto “Puccini e il secolo nuovo”, la serie di concerti che ha la particolarità di costituire un momento non solo di ascolto ma anche di relazione tra il pubblico e i musicisti. Alle ore 18 si tengono, infatti, le prove aperte riservate agli studenti, e alle ore 21 i concerti. I tre concerti si articolano su tre programmi diversi, tutti incentrati sul rapporto tra Puccini e altri grandi compositori del Novecento.
“Grazie all’Orchestra – dichiara il primo cittadino – Vibo Valentia tiene alta la bandiera della Calabria in Italia, mettendo in mostra capacità e talenti artistici del nostro territorio. Mi piace infatti ricordare come quasi tutti i musicisti che compongono l’Orchestra siano studenti o insegnanti di quello che è un altro fiore all’occhiello della nostra città, il Conservatorio “Fausto Torrefranca”. L’Orchestra Sinfonica della Calabria, diretta eredità di Vibo Capitale del Libro, oltre all’alto valore culturale di cui è portatrice – è una delle poche Istituzioni concertistico orchestrali (Ico) in Italia -, consente ai nostri talenti di affermarsi ed esibirsi su vetrine di livello internazionale, e rappresenta quindi anche un importante sbocco di natura lavorativa. L’esibizione di Lucca, e le tante altre che verranno – conclude il sindaco Maria Limardo – sono solo la conferma della bontà di una scelta che, come amministrazione, operammo anni fa, convinti che puntare sulla cultura non sia solo uno slogan ma un’espressione concreta di progresso”.