Il sindaco Giuseppe Falcomatà, insieme al vicesindaco Paolo Brunetti e all’assessore alla Mobilità Domenico Battaglia, ha ricevuto a Palazzo San Giorgio l’avvocato Paolo Piacenza, recentemente nominato Presidente dell’Autorità di Sistema Portuale dei Mari Tirreno Meridionale e Ionio. La nomina, conferita dal Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, giunge dopo il periodo in cui Piacenza ha guidato l’Ente in qualità di Commissario Straordinario a partire dal 31 luglio 2025. Nel corso dell’incontro Falcomatà ha rivolto al presidente Piacenza le congratulazioni per l’incarico, evidenziando «la centralità di questa designazione per il futuro del porto di Gioia Tauro e per l’intero sistema economico della Regione Calabria. Siamo convinti che la sua competenza sarà fondamentali per affrontare le sfide future e cogliere le opportunità di crescita e sviluppo per il nostro territorio».
Il colloquio, cordiale e proficuo, ha permesso di approfondire diversi temi strategici per il porto che insiste sul territorio metropolitano di Reggio Calabria, considerato uno degli scali più importanti d’Europa. Tra gli argomenti affrontati: le prospettive del transhipment, la valorizzazione del retroporto e delle aree che possono ospitare grandi investimenti, il ruolo strategico del porto per l’intera provincia, caratterizzata dalla presenza di due Autorità di Sistema, quella dello Stretto e quella di Gioia Tauro, la necessità di rafforzare sinergie istituzionali per cogliere appieno le opportunità attualmente disponibili.
«Siamo certi – ha concluso il sindaco – che solo attraverso una collaborazione stabile e costruttiva tra istituzioni sarà possibile consolidare e sviluppare le potenzialità del nostro porto, generando ricadute positive per tutta la comunità reggina e calabrese».
