“La falsità è la verità degli altri” - Oscar Wilde
HomeIn EvidenzaLocri: neonato muore dopo il parto, genitori sporgono denuncia

Locri: neonato muore dopo il parto, genitori sporgono denuncia

Un nuovo episodio drammatico ha colpito l’ospedale di Locri, in provincia di Reggio Calabria, dove un neonato è deceduto poche ore dopo il parto. Nonostante il tempestivo intervento del personale sanitario, per il piccolo non c’è stato nulla da fare. La vicenda, avvenuta nei giorni scorsi, ha scosso profondamente la comunità e ha riacceso le preoccupazioni sulle condizioni della struttura ospedaliera.

I genitori del bambino, sconvolti dal lutto, si sono rivolti ai Carabinieri, presentando una denuncia formale per chiarire quanto accaduto in sala parto e nei momenti successivi. L’Arma ha immediatamente informato la Procura della Repubblica, che ha avviato le procedure necessarie per accertare le cause del decesso e verificare se vi siano eventuali responsabilità.

Una ferita ancora aperta

A rendere ancora più inquietante l’episodio è il fatto che non si tratta di un caso isolato. Nello stesso reparto, infatti, un altro neonato era deceduto lo scorso anno, sollevando allora polemiche e interrogativi sulla gestione delle emergenze neonatali nella struttura.

Questa nuova tragedia, avvenuta nel giro di pochi mesi, getta un’ombra pesante sul reparto maternità dell’ospedale locrese e solleva interrogativi sul livello di sicurezza e qualità delle cure garantite ai piccoli pazienti e alle loro madri.

Le prossime mosse della magistratura

La Procura ha aperto un fascicolo d’inchiesta e si attendono i primi riscontri ufficiali. Tra le ipotesi al vaglio, c’è quella di un possibile errore medico o di una complicanza non gestita in modo adeguato. Non è esclusa l’autopsia sul corpicino del neonato, che potrebbe fornire elementi chiave per ricostruire con esattezza i fatti.

Nel frattempo, gli investigatori stanno raccogliendo documentazione sanitaria, cartelle cliniche e testimonianze del personale in servizio nelle ore del parto. Al centro dell’indagine ci sarà anche la verifica dei protocolli seguiti durante e dopo la nascita del bambino.

Articoli Correlati