Un focus sulle priorità del «Terzo Settore» e sulle risposte da poter avanzare, sarà al centro del 1° tavolo di condivisione e confronto a più voci, in programma a Reggio Calabria venerdì 21 febbraio 2025 (ore 17,00) nella sede consiliare del Comune di Reggio Calabria.
Si tratta di un momento d’incontro ma soprattutto di “confronto” tra Associazioni, Enti, Organizzazioni e operatori di settore per raccontare le fondamentali attività messe in campo da ognuna e le progettualità portate avanti a favore delle famiglie che vivono le differenti “fragilità” in città e nel comprensorio territoriale calabrese.
A dialogare con loro saranno il Sottosegretario di Stato del Ministero dell’Interno On. Wanda Ferro, il Vice Ministro del Lavoro e delle Politiche sociali On. Maria Teresa Bellucci, gli Europarlamentari del Gruppo Ecr On. Denis Nesci e l’On. Chiara Gemma componente del Forum Europeo della Disabilità che ha promosso l’evento e che concluderà gli interventi, moderati dal giornalista Tonino Massara.
Non mancheranno anche spunti per soffermarsi sugli aspetti di riforma del Terzo Settore tra i più fondamentali dal punto di vista sociale che necessita di massima attenzione, impegno e affiancamento in questo percorso di transizione e per la costruzione di strumenti efficaci di sviluppo e valorizzazione (come ad esempio la Carta Europea della Disabilità appena varata dal Parlamento europeo).
Un confronto costruttivo per provare a sostenere il ruolo insostituibile del Terzo Settore, in grado quotidianamente di raccogliere le opportunità, le soluzioni, le sfide cruciali per la coesione sociale del nostro Paese.