Lunedì 13 gennaio 2025 presso la sede ” Città in movimento” si è dato il via al progetto “Rinascita Villese” , diretto dall imprenditrice Maria Idone in collaborazione con Carmela Cambareri e Milena Stracuzza .
Uomini e donne di buona volontà si riuniranno ogni lunedì dalle 9.30 alle 12.00 e mercoledì dalle15.00 alle 19.00 in laboratori creativi con lo scopo di trasformare la città in un attrazione turistica, realizzando strutture con materiali di riciclo .
Secondo i dati del Ministero delle Infrastrutture e dei trasporti, ogni anno attraversano lo Stretto di Messina: 10 milioni di passeggeri, circa 1,8 milioni di automobili; circa 800.000 veicoli merci pesanti (camion).
L’idea è quella di attrarre i turisti e farli sostare per visitare la città anche per qualche ora prima dell’ imbarco.
Questo sicuramente aiuterà l’economia cittadina e le attività commerciali .
Villa San Giovanni ha molto da far conoscere a partire dai prodotti tipici, dall’ arte che fa della città un museo a cielo aperto al panorama mozzafiato.
Il progetto nonostante sia ambizioso ha incontrato la partecipazione di moltissimi cittadini di ogni fascia d’ età, felici di farne parte , il più anziano ha la veneranda età di 96 anni.
Moltissimi giovani e tantissimi pensionati hanno accettato di unirsi a noi mettendo le loro conoscenze a disposizione della collettività e del progetto, un modo per socializzare e stare insieme.