«Salutiamo con favore le dichiarazioni odierne dei consiglieri comunali di Forza Italia che finalmente ammettono, benché non ce ne fosse bisogno, che, come testualmente affermano loro stessi, il centrodestra a Palazzo San Giorgio “non ha alcuna guida”. Ce ne eravamo accorti, non solo noi ma anche i cittadini: l’opposizione va avanti in Consiglio comunale non solo senza guida, ma anche senza alcuna rotta né contenuti politici, navigano a vista su una zattera sgangherata che va alla deriva, tenuta insieme solo dalla quotidiana e sconclusionata opera di denigrazione nei confronti della città».
Così in una nota i consiglieri comunali di maggioranza rispondono alle dichiarazioni dei colleghi forzisti.
«Forza Italia ha abdicato al ruolo di guida e di forza politica moderata della coalizione – proseguono i consiglieri – e i suoi consiglieri si limitano a ripetere pedissequamente le parole dette o suggerite dai vari Ripepi, Cannizzaro o Occhiuto. Così confermano di saper fare solo un controcanto sterile e improduttivo, senza mai produrre nulla di concreto, se non osannare i loro leader come un disco rotto. È un esercizio quotidiano di mera polemica, che peraltro spesso scade in volgari insulti, senza alcuna proposta alternativa. Tentano, invano, di minare il lavoro dell’Amministrazione Falcomatà, raccontano una realtà distorta attraverso una visione miope e distruttiva».
«In questi anni, l’Amministrazione Falcomatà ha affrontato innumerevoli difficoltà, tra cui l’uscita dal Piano di riequilibrio, giusto per fare un esempio che l’opposizione dovrebbe conoscere bene considerando i propri trascorsi, che rappresenta un traguardo storico per la nostra città, grazie al quale è potuta ripartire un’intensa programmazione in ogni settore, con tangibili segni concreti di rinascita sotto ogni punto di vista. O ancora le attività di rigenerazione che hanno riguardato gli spazi pubblici della nostra città, in centro ed in periferia, il riavvio della stagione dei concorsi, il rilancio della cultura come promozione del territorio, solo per rifarci ai più recenti obiettivi realizzati che qualificano la nostra azione politica come un periodo di crescita sostenibile e sana per la nostra città e per l’Amministrazione reggina. Lo dimostrano i fatti, i dati contenuti nei report dell’attività della Giunta e delle tre società comunali, nonché i tanti cantieri aperti che stanno cambiando volto alla città. Siamo riusciti a portare Reggio Calabria al centro dell’attenzione nazionale e internazionale. Chi non fa, invece, si limita a criticare, nel grottesco tentativo di oscurare il lavoro fatto, non solo per riportare a galla il Comune, ma anche per rivitalizzare il tessuto sociale e culturale della città. Il nostro obiettivo – concludono i consiglieri di maggioranza – è continuare a costruire un futuro migliore per Reggio Calabria, e non permetteremo che queste sterili polemiche ci distraggano dal nostro cammino».