Si è svolta a Palazzo San Giorgio presieduta dal Presidente Giuseppe Nocera la Commissione Ambiente che ha audito “L’associazione Comuni Sostenibili” presieduta dal Presidente Andrea Guarnieri e dai componenti del comitato scientifico Ilaria Matera e Alfredo De Simone.
L’Associazione Comuni sostenibili d’Italia viene spiegato è un’associazione nazionale, senza scopo di lucro, destinata ad accogliere i Comuni italiani che desiderano riconoscersi ed impegnarsi nella realizzazione di un’agenda sostenibile, secondo i 17 Obiettivi di sostenibilità dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite.
L’Associazione persegue finalità solidaristiche, civiche e d’utilità sociale attraverso attività di promozione e diffusione della sostenibilità ambientale, sociale e culturale.
Durante la riunione di Commissione il Presidente dell’Associazione Comuni Sostenibili ha chiarito come l’idea dell’associazione è quella di assistere gli Enti Locali nei processi di transizione alla sostenibilità ambientale per liberare risorse, creando modelli efficienti di comunità, orientandosi agli obiettivi dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite.
Durante la riunione sono interventi i Consiglieri comunali Giuseppe Giordano ed Antonino Castorina che si sono soffermati sulla necessità di avere un bilancio di sostenibilità e affrontare con consapevolezza le opportunità che le politiche ambientali e paesaggistiche possono avere per il territorio di Reggio Calabria in termini di crescita e sviluppo green.