Si sono conclusi i lavori di bonifica e rigenerazione urbana della piazzetta della frazione di San Nicola di Caulonia. Lo rende noto l’Amministrazione comunale di Caulonia, guidata dal Sindaco Francesco Cagliuso, che pone in evidenza l’azione operativa che si è eseguita con la rimozione di un intero carico di ingombrante e con la conseguente riattivazione della videosorveglianza dell’area. Proprio l’impossibilità di procedere, prima di oggi, al ripristino del sistema di sicurezza della zona aveva fatto temporeggiare alla pulizia dell’area perché ci si auspicava che il ripristino delle condizioni di vivibilità dell’area fosse definitivo.
«Si è pensato, grazie anche ad una conversazione fatta con un cittadino del posto che ha a cuore il proprio territorio” dice l’assessore all’Ambiente e al Decoro Urbano Antonella Caraffa «di provare a dare pregio all’area così da disincentivare l’abbandono di rifiuti e ingombranti e creare un punto di socializzazione e ritrovo per i residenti di quella località.”
L’iniziativa ha visti coinvolti anche i ragazzi della ditta di raccolta rifiuti JM che svolgono sempre con passione e serietà il proprio lavoro e la cooperativa Pathos ed è stata supporta operativamente dall’assessore comunale Lorenzo Commisso e dagli operai del Comune che hanno dimostrato grandi abilità con i pochi mezzi messi a loro disposizione.
L’esito è stato strabiliante. Quell’angolo ora ripulito e con 3 nuovi alberi pronti a dare ossigeno verrà chiamato “Angolo del respiro”.