“Ma è meglio poi, un giorno solo da ricordare che ricadere in una nuova realtà sempre identica” (Francesco Guccini, Scirocco -
HomeCalabriaReggio CalabriaReggio, "Romanella Drinks" ricorda il suo fondatore: 10 anni dalla scomparsa di...

Reggio, “Romanella Drinks” ricorda il suo fondatore: 10 anni dalla scomparsa di Giacomo Gatto

Uno dei segreti del successo è non dimenticare mai da dove si è partiti. E così, Romanella Drinks, ricorda, a 10 anni dalla scomparsa, il suo fondatore Giacomo Gatto.

Leader nel settore delle bevande analcoliche, Romanella Drinks è nota, al Sud Italia (e non solo) per la sua ineguagliabile gassosa al caffè e per un’ampia gamma di bibite che spaziano dal bergamotto all’acqua tonica. Per arrivare ad occupare il posto di prestigio che merita, l’azienda si è servita dei solidi valori del suo fondatore.

“Il ricordo di ciò che questo imprenditore reggino ha fatto negli anni resterà per sempre indelebile – hanno sottolineato i titolari. Per questo motivo, nel decimo anniversario dalla scomparsa di Giacomo Gatto, tutta l’azienda vuole rendergli omaggio e ricordarlo”.

E quale miglior modo di farlo se non sfogliando le pagine che raccontano la vita di uomo intraprendente che, nonostante le mille difficoltà personali e legate ad una terra non sempre “semplice”, ha scelto di restare e combattere, dando vita ad una società che ha superato, in splendida forma, i 40 anni di attività.

“La Romanella Drinks S.R.L. – hanno ricordato i vertici societari – opera dal 1976. Il suo successo è da iscrivere, innanzitutto a Giacomo ed alla sua voglia di vivere, alla sua passione per il progetto imprenditoriale in cui ha fortemente creduto e nella capacità di stare sempre al passo con i tempi adattandosi alle esigenze del mercato, garantendo al consumatore prodotti sempre innovativi sotto il profilo della qualità e del gusto”.

Per i vertici aziendali, la figura di Giacomo Gatto potrebbe essere anche fonte di ispirazione per le giovani generazioni:

“La voglia di camminare con le proprie gambe e di aprire un’azienda tutta sua è stata una sorta di grande rivincita nei confronti di un destino che, con lui e la famiglia, è stato decisamente poco magnanimo. Il forte desiderio di fare sempre il meglio, e di non accontentarsi mai dei risultati raggiunti sono fra i suoi più grandi lasciti che, ancora oggi, caratterizzano la filosofia dell’azienda”.

Nato nella primavera del 1935 a Reggio Calabria, Giacomo iniziò giovincello a prestare lavoro, presso la prima e prestigiosa: “bottega di gassose con la pallina”. Spirito ribelle, abbandonò gli studi, per dare spazio alla sua grande passione: dedicarsi completamente al lavoro che così tanto amava.

Grazie, alla sua caparbietà, nonché al suo modo di fare e agire, riuscì a ritrovare la “giusta strada”. E, ascoltando la dolce melodia della canzone “ROMANELLA”, di Gianni Nazzaro, molto in voga negli anni ’70, capì che quello sarebbe stato il nome della sua creatura.

Nacque così, il 19 marzo 1976, l’azienda Romanella. Spinto, dall’amore viscerale verso la sua terra, Giacomo si orientò a valorizzarne le materie prime: gli agrumi (limoni e cedri) che, accompagnati dal buon caffè, furono gli indiscussi protagonisti del gran successo riscontrato tra i grandi consumatori.

Ad occuparsi di Romanella Drinks oggi sono Mario, Salvo ed Emy. Ma, fra poco, toccherà alle pronipoti di Giacomo, Greta e Gloria.

L’eccellenza made in Italy, ed in particolar modo made in Sud rappresenta una delle aziende storiche di famiglia del nostro territorio, accudita e fatta crescere dai suoi componenti, che fra non molto tempo sarà gestita dalla quinta generazione.

L’obiettivo è quello di vederla fiorire sempre più con lo sguardo rivolto al futuro ed alla crescita, senza mai dimenticare da dove e grazie a chi si è partiti.

Articoli Correlati