“Io penso che un uomo senza utopia, senza sogno, senza ideali, vale a dire senza passioni e senza slanci sarebbe un mostruoso animale fatto semplicemente di istinto e di raziocinio, una specie di cinghiale laureato in matematica pura” - Fabrizio De Andrè
HomeCalabriaReggio CalabriaGiovani e donne CISL di Reggio Calabria incontrano la Croce Rossa

Giovani e donne CISL di Reggio Calabria incontrano la Croce Rossa

Il giardino delle idee” è il titolo dato a una serie di incontri tra il Coordinamento donne e giovani CISL di Reggio Calabria e i volontari della Croce Rossa reggina.

La prima riunione di questo interessante progetto, – si legge in una nota di Coordinamento donne, giovani e immigrati Cisl Calabria – che vuole mettere insieme l’esperienza e la sensibilità del sindacato e del volontariato, nell’ambito di un dialogo tra le generazioni, si è svolta lunedì 6 giugno presso il salone della CISL di Reggio. Con Nausica Sbarra, responsabile del Coordinamento donne e giovani della CISL calabrese, erano presenti Christian De Masi della UST CISL di Reggio Calabria, Daniela Dattola, presidente del Comitato di Reggio Calabria della Croce Rossa italiana, e Valentina Barracato, volontaria.

Molti i giovani intervenuti, che hanno portato la propria testimonianza su come il tempo libero possa essere dedicato a “fare qualcosa di bello per il prossimo”, come è stato detto, e a fare gruppo per sostenersi reciprocamente e sostenere più efficacemente chi ha bisogno di aiuto. ll volontariato, è emerso infatti durante l’incontro, si fonda sul principio della solidarietà: è un’attività di aiuto che chiunque, da solo o in associazioni, può decidere di fare. Si tratta di mettere le proprie capacità a disposizione di chi ne ha bisogno. E le necessità non mancano purtroppo: senzatetto, migranti, bambini abbandonati, animali… Sono diversi gli ambiti in cui un volontario può operare, nei quali rientra poi l’impegno specifico della Croce Rossa.

Si tratta di prendere posizione contro quella che Papa Francesco chiama “cultura dello scarto”, di agire per un’ecologia integrale. E a questo fine volontariato e sindacato devono dialogare e cooperare per una alleanza generativa di senso, per condividere la consapevolezza “politica” in senso ampio di dovere stare con la gente, in mezzo alle contraddizioni della società, per sostenere persone e famiglie e ma suscitare la speranza nella costruzione di un futuro diverso, perché i diritti, per essere tali, non possono restare sulla carta.

L’obiettivo – conclude la nota – è quello di creare una sinergia tra volontari della CRI comitato di Reggio Calabria e Coordinamento Donne e Giovani CISL. Il progetto “Il giardino delle idee” proseguirà con ulteriori incontri aperti a tutti coloro che vorranno contribuire ad un impegno nel sociale.

Articoli Correlati