“Ogni vero uomo deve sentire sulla propria guancia lo schiaffo dato sulla guancia di un altro uomo” - José Martí
HomeAgoràAgorà Reggio CalabriaReggio, al Liceo 'Vinci' la cerimonia conclusiva del progetto sperimentale per la valorizzazione...

Reggio, al Liceo ‘Vinci’ la cerimonia conclusiva del progetto sperimentale per la valorizzazione del dialetto come lingua identitaria

Giovedì 9 giugno 2022, alle ore 9:00si terrà la cerimonia conclusiva del percorso sperimentale “In Calabria sulle tracce della Magna Grecia – Lingua greco-calabra”, presso l’Aula Magna del Liceo Scientifico “L. Da Vinci” di Reggio Calabria.

Il progetto promosso e coordinato dal Liceo ‘L. da Vinci’, e finanziato dalla Città Metropolitana di Reggio Calabria, per la valorizzazione del dialetto come lingua identitaria, ha visto il coinvolgimento di 12 istituti scolastici di primo e secondo grado della Provincia. La rete di collaborazione con altre scuole secondarie di I e di II grado della Città Metropolitana ha consentito, da un lato, di creare un’alleanza didattica tra docenti mettendo in campo risorse professionali e materiali orientate verso metodologie innovative e laboratoriali, dall’altro, di far maturare nei destinatari un profondo senso di appartenenza ad una storia ricca di tradizioni e di valori nei quali riconoscersi grazie ad un attento studio delle aree geografiche interessate.

Il progetto ha previsto e realizzato un’attività di formazione destinata al personale docente diretta dai docenti universitari facenti parte del comitato scientifico, mentre agli studenti delle scuole in rete sono stati forniti testi didattici specifici e sono state offerte occasioni di incontro con esperti dell’Area Grecanica, mediante conferenze online ed in presenza.

Interverranno alla cerimonia il Sindaco di Reggio Calabria ed il Sindaco della Città Metropolitana, i Sindaci dell’Area Grecanica, il Presidente e la Vicepresidente della Regione Calabria, il Presidente del Consiglio regionale della Calabria, il Dirigente del Settore 6 “Istruzione e sport” della Città Metropolitana di Reggio Calabria ed il Dirigente pro tempore del settore 5 “Istruzione e formazione professionale”, i docenti universitari del Comitato Scientifico, coinvolti nella formazione del personale docente, il dott. Iiriti della Casa Editrice Iiriti, i Dirigenti, i referenti delle scuole in rete, i docenti che hanno preso parte al progetto e tutti coloro che a vario titolo hanno contribuito alla piena riuscita dell’iniziativa.

 

Si rende noto, altresì, che in questa occasione verrà presentata la pubblicazione relativa alla prima edizione della sperimentazione nazionale dal titolo “Divulgazione e valorizzazione della lingua dialettale identitaria“.

 

Di seguito gli istituti scolastici di primo e di secondo grado della Provincia firmatari dell’accordo di rete:

Liceo Scientifico “Leonardo da Vinci” di Reggio Calabria – scuola capofila

Convitto Nazionale di Stato “T. Campanella” RC

Liceo Scienze umane e Linguistico “Gulli” Di RC

ITE “Piria-Ferraris-Da Empoli” RC

IIS “E. Fermi” Di Bagnara Calabra

IIS  “Pizi” di Palmi – RC

ICS “Vitrioli – Principe di Piemonte” RC

ICS “G. Moscato” RC

ICS “S. Eufemia-Sinopoli-Melicucca”

ICS “Montebello Jonico – Motta S. Giovanni”

ICS “De Zerbi – Milone” Palmi

ICS “Corrado Alvaro” Melito Porto Salvo RC

ICS “O. Lazzarino” – Gallico RC

Articoli Correlati