L’emergenza idrica che vive il territorio impone interventi finalizzati ad evitare dispersione dell’acqua potabile destinata all’uso domestico.
Uno di questi interventi è programmato dal Corap (Consorzio Regionale per lo Sviluppo delle Attività Produttive della Regione Calabria) la prossima settimana in località Margherita ed è destinato ad evitare una notevole dispersione.
Si tratta di un intervento particolarmente delicato che richiede qualche giorno di lavorazione.
A tale riguardo, in considerazione della consistenza e della importanza dei lavori, il sindaco ha convocato il Centro Operativo Comunale di Protezione Civile al fine di mettere in atto tutte le misure al fine di poter limitare i disagi per la cittadinanza.
Alla riunione con l’assessore ai Lavori Pubblici Rossella Parise, il dirigente dei Lavori Pubblici Salvatore Gangemi, il responsabile del C.O.C. Francesco Ciccopiedi hanno partecipato i rappresentati del Corap, di Sorical, del Consorzio di Bonifica, della Protezione Civile, di Calabria Verde, della Croce Rossa e della Polizia Locale.
L’inizio delle attività è previsto nel pomeriggio di mercoledì 8 ottobre: sarà necessario lo svuotamento della condotta per consentire, in sicurezza per gli operatori, l’inizio dei lavori di sostituzione della parte da riparare. Lavori previsti per la mattina di giovedì 9 ottobre.
Secondo crono programma le attività dovrebbero concludersi per il giorno 10 ottobre e la situazione dovrebbe normalizzarsi nella mattinata di sabato 11 ottobre.
Sono state predisposte una serie di misure a partire dalle manovre che Sorical effettuerà per alternare i due serbatoi cittadini e consentire una parziale ed alternata copertura del servizio idrico in città anche sulla base della fornitura che arriverà dall’indotto di S. Anna.
A partire da venerdì mattina saranno predisposti tre punti con autobotti in città: uno presso la Croce Rossa in via Saffo a cura di Sorical, uno in piazzale Nettuno a cura di Calabria Verde e l’altro in piazza Castello dalla Protezione Civile. Eventuali ulteriori approvvigionamenti potranno essere forniti dalle fontane di via Di Vittorio in città e altre fontane ubicate nella Frazione di Papanice.
Sarà predisposta una ordinanza di chiusura delle scuole cittadine di ogni ordine e grado, per quanto attiene le attività didattiche, nei giorni 10 e 11 ottobre.
Pur in considerazione dei disagi che potranno verificarsi si ribadisce che si tratta di un intervento urgente e quanto mai necessario finalizzato comunque ad evitare ulteriori problemi considerata la vetustà della condotta ubicata nella zona di intervento.