“Ma è meglio poi, un giorno solo da ricordare che ricadere in una nuova realtà sempre identica” (Francesco Guccini, Scirocco -
HomeCalabriaCrotoneAmbiente, Fipsap e Capitanerie di Porto insieme per pulire i fondali italiani:...

Ambiente, Fipsap e Capitanerie di Porto insieme per pulire i fondali italiani: fra le città interessate anche Isola di Capo Rizzuto (Kr)

Si rinnova la collaborazione tra la Federazione italiana pesca sportiva e attivita’ subacquee (Fipsas) e il Corpo delle Capitanerie di Porto che saranno nuovamente in prima fila per dare il proprio contributo al miglioramento dell’ecosistema marino italiano. E, in occasione della Giornata mondiale dell’ambiente, il prossimo 5 giugno, si occuperanno, di pulire i fondali di alcune tra le piu’ belle localita’ d’Italia. Il tema di quest’anno sara’ il “Ripristino degli Ecosistemi”. “Pulifondali”, questo il nome dell’iniziativa, si terra’ contemporaneamente in ben sei localita’: Castellammare del Golfo ( Sicilia), Fossacesia (Abruzzo), Cecina (Toscana), Lecce (Puglia), Agropoli (Campania) Santa Maria di Leuca (Puglia) e Isola di Capo Rizzuto (Calabria).

L’obiettivo dichiarato, si spiega in una nota, e’ quello di “riportare a secco cio’ che e’ stato disperso in mare, di rintracciare e salpare le innumerevoli ‘reti fantasma’ che spesso impediscono il corretto ciclo della vita marina”. Al termine dell’iniziativa, i rifiuti raccolti verranno poi correttamente smaltiti in collaborazione con la Guardia Costiera e i diversi comuni interessati.

Articoli Correlati