Con l’approssimarsi delle festività natalizie, il Comando Provinciale della Guardia di finanza di Cosenza ha intensificato il consueto impegno a tutela della salute dei cittadini, attivando uno specifico dispositivo operativo su scala provinciale per il contrasto alla contraffazione e all’abusivismo commerciale.
Nel dettaglio, le Fiamme Gialle hanno rafforzato i servizi mirati a prevenire e contrastare la vendita di prodotti natalizi di importazione non conformi agli standard di sicurezza previsti dalla normativa nazionale e dell’Unione europea.
In tale contesto, i Finanzieri della Tenenza di Cetraro hanno effettuato un controllo presso un’attività commerciale del territorio, rinvenendo e sottoponendo a sequestro amministrativo oltre 21mila prodotti non conformi, esposti per la vendita. Tra questi, luci a LED, articoli decorativi e accessori per l’abbigliamento natalizio.
I prodotti sequestrati presentavano caratteristiche tecniche non corrispondenti a quanto indicato sulle confezioni e risultavano privi delle informazioni obbligatorie, quali l’indicazione di eventuali materiali o sostanze pericolose, le modalità di smaltimento, i dati dell’importatore o distributore, il luogo di produzione, nonché le prescritte avvertenze in lingua italiana.
Il legale rappresentante della società è stato segnalato alla Camera di Commercio di Cosenza per l’applicazione delle previste sanzioni amministrative, che possono arrivare fino a 25.000 euro.
L’operazione conferma l’impegno della Guardia di finanza nel garantire un’elevata tutela dei consumatori e, al contempo, nel favorire un mercato competitivo e trasparente, a beneficio degli operatori economici che agiscono nel rispetto delle regole.
