“In queste ore, la Provincia di Cosenza, attraverso alcuni suoi dirigenti, sta tentando di aggirare i rilievi mossi nelle scorse settimane dall’Ispettorato della Funzione Pubblica. Tali osservazioni riguardano le procedure concorsuali già contestate dalla FP CGIL.
Come abbiamo ribadito più volte, quel concorso è in palese contrasto con la Costituzione e con i principi fondamentali della Pubblica Amministrazione: le opportunità di impiego devono essere aperte a tutti e non costruite su misura per pochi.
Ci aspettiamo dal nuovo Presidente della Provincia un pronunciamento chiaro e risolutivo.
È necessario agire con responsabilità, adottando i provvedimenti correttivi richiesti per ristabilire un clima di fiducia tra i lavoratori e i cittadini.
Il Segretario Generale dell’Ente ha il dovere di vigilare sulla regolarità degli atti.
La CGIL e la FP CGIL di Cosenza continueranno a monitorare la vicenda con estrema attenzione e rivolgono un appello alle autorità competenti, in particolare al Prefetto, affinché sia garantita la massima vigilanza sulla critica situazione attuale. La complessità del momento richiede trasparenza e un monitoraggio costante da parte di tutte le istituzioni.
Ribadiamo il nostro impegno a difesa del lavoro pubblico, della legalità e dell’interesse collettivo del territorio cosentino”.
Così in una nota di CGIL e FP CGIL Cosenza.
