“Venite pure avanti, voi, con il naso corto, signore imbellettate, io più non vi sopporto infilerò la penna ben dentro al vostro orgoglio, perché con questa spada vi uccido quando voglio...” (Francesco Guccini, Cirano -
HomeCalabria“Le Clementine della Solidarietà”: il Lions Club Arbëria porta a Roma il...

“Le Clementine della Solidarietà”: il Lions Club Arbëria porta a Roma il frutto simbolo della Sibaritide

Le clementine della Piana di Sibari tornano protagoniste di un gesto di solidarietà. Sabato 6 dicembre 2025, alle ore 9:30, presso la Città Ecosolidale della Comunità di Sant’Egidio a Roma, si terrà l’iniziativa “Le Clementine della Solidarietà”, promossa dal Lions Club Arbëria, presieduto da Franca Canadè, in collaborazione con il Lions Club Roma Quirinale e con il supporto dei Distretti Lions 108YA e 108L.

L’evento, che unisce idealmente la Sibaritide alla capitale, è un service di valore sociale e simbolico nato per donare frutti e speranza a famiglie vulnerabili e persone senza dimora.

«Le Clementine della Solidarietà – ha spiegato la presidente Franca Canadè – raccontano come un gesto semplice possa trasformarsi in un segno potente di fraternità. Dal 2022 portiamo le nostre clementine nei luoghi del bisogno: prima in Campania, ora a Roma, perché il nostro motto We Serve diventi concreto».

Canadè ha ricordato che il progetto risponde a due cause globali del Lions International: Hunger e Humanitarian Needs, offrendo cibo sano e dignitoso e rafforzando il legame con la comunità.

«Ogni Natale – ha aggiunto – la comunità sa che i Lions ci saranno. Servire e creare legami è la nostra missione».

L’iniziativa è possibile grazie alla collaborazione con aziende calabresi come Carpenaturam, Morgia e COAB, che in tre anni hanno donato oltre 46 quintali di clementine, trasformando l’identità territoriale in solidarietà concreta.

«Questo progetto – ha concluso Canadè – ha anche un valore educativo: i giovani Lions imparano che servire significa esserci per gli altri, con umiltà e con il cuore».

Saranno presenti, tra gli altri, i governatori distrettuali Graziella Puddu (108L) e Pino Naim (108YA), il presidente del Lions Club Roma Quirinale Stefano Bottaro, la presidente del Consiglio dei Governatori Lions Multidistretto 108 Italy Rossella Vitali, massima autorità lionistica, e i rappresentanti della Comunità di Sant’Egidio.

Articoli Correlati