“Sopra il foglio bianco si preparano al balzo lettere che possono mettersi male, un assedio di frasiche non lasceranno scampo” - Wisława Szymborska
HomeCalabriaCosenzaPalestina, la città di Corigliano-Rossano scende in piazza: "Interrompere ogni relazione con...

Palestina, la città di Corigliano-Rossano scende in piazza: “Interrompere ogni relazione con Israele”

La comunità di Corigliano-Rossano torna in piazza per gridare la propria indignazione e chiedere la fine del genocidio del popolo palestinese. L’appuntamento, patrocinato dal Comune, è per venerdì 29 agosto alle ore 21:30 in Piazza Portofino a Schiavonea. Chiederemo all’Italia di interrompere ogni relazione con Israele e di agire con decisione.

La serata sarà articolata in tre momenti:

            •         Primo momento, coordinato da Antonio Viteritti (coordinamento Unical per la Palestina): dopo i saluti istituzionali del Sindaco Flavio Stasi, seguirà il “Diario da Gaza”, con la voce dell’On. Vittoria Baldino, che darà voce alla Palestina, insieme a Lucia Iuzzolino, Selene Campana e Michael Converso, per restituire il volto umano di una tragedia che il mondo non deve più normalizzare.

            •         Secondo momento, moderato dalla giornalista Carla Monteforte, con l’intervento di Vincenzo Fullone, co-fondatore di Ain Media Gaza e membro dell’equipaggio italiano della Global Sumud Flotilla, in partenza nei prossimi giorni per Gaza insieme ad altre navi.

            •         Terzo momento, per la prima volta sarà proiettato uno straordinario time-lapse di una Gaza che non esiste più, realizzato da Sami Haven, Yaser Murtaja e Roshdi Sarraj, fondatori di Ain Media assassinati da Israele.

La serata sarà accompagnata anche da musica dal vivo.

Non possiamo più far finta che non stia accadendo nulla: è il momento di restare umani e pretendere atti concreti.

Partecipa portando solo bandiere della Palestina.

Venerdì 29 agosto 2025 – Ore 21:30

Piazza Portofino, Corigliano-Rossano (CS)

Articoli Correlati