“Viandante non c'è via, la via si fa con l’andare” - Antonio Machado
HomeCalabriaCosenzaCosenza: pubblicato l'avviso per le iscrizioni ai nidi d'infanzia comunali per l'anno...

Cosenza: pubblicato l’avviso per le iscrizioni ai nidi d’infanzia comunali per l’anno educativo 2025-2026

Il Settore Cultura, Educazione e Istruzione del Comune di Cosenza ha pubblicato l’avviso per le iscrizioni ai nidi d’infanzia comunali (asili nido) per l’anno educativo 2025/2026.
E’ possibile effettuare la richiesta di iscrizione da lunedì 4 agosto a lunedì 18 agosto che deve essere redatta e inviata direttamente in modalità telematica. La procedura è la seguente: accedere al sito del Comune (www.comune.cosenza.it), entrare in “Area Personale” (in alto a destra della pagina “Home” del sito del Comune), attivare la sezione “Servizi scolastici”; tutti i passaggi sono descritti nel manuale pubblicato nell’albo online del Comune. Non è richiesta altra modalità oltre quella on-line. Al termine della compilazione basterà cliccare il tasto ‘Invia’.
Il servizio nidi d’infanzia avrà inizio dal 1° settembre 2025 e si protrarrà fino al 31 luglio 2026. Sarà assicurato dal lunedì al venerdì, dalle ore 8 alle 18,00, per l’orario a tempo pieno, e dalle 08:00 alle 14:00, per l’orario parziale, con periodi di sospensione per Natale, Pasqua e per la festa patronale del 12 febbraio 2026.
L’avviso integrale, compreso il sistema tariffario delle rette mensili, è pubblicato sulla sull’albo online del Comune.
Per eventuale assistenza, gli Uffici Pubblica Istruzione sono disponibili nei giorni di lunedì e giovedì, dalle 9.30 alle 12.00 e dalle 15.30 alle 17.00, presso la sede del Comune, in piazza dei Bruzi, al piano Terra.
I posti disponibili sono 115, così distribuiti: 49 nel nido di Via Riccardo Misasi e 66 nel nido di via Rosario Livatino.
NON è richiesta la consegna dell’istanza al protocollo, NON è richiesta la trasmissione con pec né in nessuna altra forma.
Alla richiesta di iscrizione dovrà essere allegata la seguente documentazione:
– documentazione sanitaria L. 104/92 del minore (obbligatoria nel caso ricorra);
– certificazione di gravidanza (obbligatoria nel caso ricorra);
– provvedimento di adozione/affido/tutela del minore (obbligatorio nel caso ricorra)
– ⁠libretto delle vaccinazioni
– ⁠documento di identità del richiedente
– ⁠ISEE (se non si usufruisce del bonus asilo).

Articoli Correlati