Creare un ponte di scambio tra il Kosovo e gli albanesi d’Italia, in particolare con quelli che abitano nella comunità di San Basile. E’ la sintesi della visita istituzionale vissuta ieri nel comune arbereshe amministrato dall’esecutivo Tocci che ha accolto nel palazzo comunale Nita Shala, ambasciatrice del Kosovo in Italia.
Arrivata nel comune arbereshe per una visita ufficiale è stata accolta con entusiasmo dal sindaco, Filippo Tocci, dal vicesindaco e tutta la squadra di assessori e consiglieri comunali. Durante l’incontro, è emersa l’importanza di creare legami tra i piccoli comuni arbereshe e il Kosovo, puntando su iniziative che possano favorire lo scambio culturale, economico e educativo tra le due realtà.
«Quella vissuta dalla nostra amministrazione – ha dichiarato il primo cittadino di San Basile, Filippo Tocci – è una importante occasione che ci permette di consolidare i legami tra l’Italia e il Kosovo. Il nostro obiettivo è quello di creare un ponte solido e duraturo che ci permetta di offrire ai rispettivi concittadini uno scambio proficuo dal punto di vista economico, culturale, educativo».
La visita di Shala si è conclusa con il tradizionale scambio di doni a testimonianza del forte legame tra le due realtà e con la promessa di future collaborazioni volte a promuovere il dialogo interculturale e lo sviluppo reciproco.