Si è riunita questa mattina, nel Salone di Rappresentanza di Palazzo dei Bruzi, con il sindaco Franz Caruso l’intera famiglia di dipendenti, dirigenti, amministratori e consiglieri comunali per il tradizionale scambio di auguri. Un incontro che si è aperto con il ricordo di Carmine Guzzo, l’agente di Polizia Municipale deceduto nei giorni scorsi, a cui è stato dedicato un applauso corale di rinnovato affetto e di vicinanza alla famiglia.
“Ringrazio il comandante Scaramuzzo ed il vice comandante Iazzolino per la loro presenza qui, questa mattina – ha affermato il sindaco Franz Caruso – Quest’anno, in occasione del Santo Natale, avrei voluto recarmi presso la sede della Polizia Municipale, ma dopo il tragico evento della scomparsa di Carmine Guzzo, alla cui famiglia rinnovo i miei sentimenti di profonda vicinanza, ho preferito rinviare. L’incontro, comunque, ci sarà nelle prossime settimane perché ritengo giusto ed opportuno ringraziare le donne e gli uomini della polizia municipale per l’attività di valore che svolgono ed assicurano nonostante siano in servizio veramente poche unità “. Il sindaco Franz Caruso si è quindi rivolto agli assessori, a tutti i consiglieri comunali, alla segretaria comunale Virginia Milano, ai dirigenti ed a tutti i dipendenti , per esprimere loro gratitudine e riconoscenza per il lavoro impegnato e diuturno portato avanti con non pochi sacrifici.
“Il comune è la prima istituzione della città e quindi deve essere la più dignitosa, la più apprezzata – ha affermato Franz Caruso – E’ la casa dei cittadini a cui gli stessi cittadini devono potersi rivolgere per trovare risposte alle loro esigenze. In questa ottica, insieme, abbiamo messo in campo un impegno straordinario anche per via delle poche risorse umane presenti, che si attestano in 200 unità di cui 90 in forze alla polizia municipale, ridando dignità all’Ente. Ma non solo. Nel mentre prima i dipendenti comunali erano oggetto di critiche da parte dei cittadini, oggi finalmente ricevo non poche email di apprezzamento che mettono in luce la sensibilità e la competenza dei nostri impiegati. Ciò, ovviamente, mi fa molto piacere e ritengo sia frutto dell’amalgama che si è instaurata tra amministratori e personale perché tutti facciamo il nostro dovere a servizio della collettività con puntiglio e dedizione, portando avanti un percorso di crescita importante. Se è vero che ho vissuto con molta difficolta i primi momenti di questa esperienza, perché abbiamo trovato una situazione disastrosa da ogni punto di vista, oggi è altrettanto vero che sono soddisfatto dei risultati raggiunti, lavorando tutti nella stessa direzione. Siamo riusciti a fare tanto tra mille difficoltà, rispettando sempre i valori della legalità e della trasparenza che sono alla base della mia azione amministrativa. Valori e principi che sono stati rispettati per i concorsi interni e le verticalizzazioni e che saranno rispettati anche per i concorsi che a breve bandiremo per rimpinguare la forza lavoro dell’Ente. Ed, infatti, siamo riusciti a superare tante difficoltà economiche e questo consentirà al Comune, dopo 20 anni, di assumere nuovamente”. Rivolgendosi, poi, ai tirocinanti che espletano le loro mansioni presso il Comune di Cosenza, Franz Caruso ha messo in evidenza la valenza della loro presenza ” siete essenziali – ha detto il sindaco Franz Caruso – e mi auguro che l’emendamento presentato dalla deputazione calabrese alla legge di bilancio possa veramente trovare copertura finanziaria perché, voi, insieme agli altri 4 mila tirocinanti nella nostra regione, avete diritto finalmente, dopo decenni, ad avere il riconoscimento di una stabilità effettiva. E’ questo ciò che mi auguro sperando che il 2025 possa essere l’anno della svolta”.
“Questo momento di scambio di auguri – ha concluso Franz Caruso – è importante perché consolida i rapporti personali e lavorativi, ponendoci come forza trainante di una Istituzione che è divenuta punto di riferimento innanzitutto per i nostri cittadini, il cui buon esempio ha superato anche i nostri angusti confini territoriali”.