“Pochi possono dirsi: “Sono qui”. La gente si cerca nel passato e si vede nel futuro” - Georges Braque
HomeCalabriaCosenzaRipercorrere un viaggio che racconti l’Italia: lunedì 2 dicembre a Cosenza, Tonino...

Ripercorrere un viaggio che racconti l’Italia: lunedì 2 dicembre a Cosenza, Tonino Perna e Pino Ippolito Armino presenteranno il loro libro

Non succede spesso. Un volume che fa capolino da una bancarella di libri usati. E poi l’acquisto, il fascino di quelle pagine. E più avanti, poco più avanti, la voglia di replicarle, quelle pagine…

 

È, in breve, ciò che si legge nell’antefatto di “Viaggio in Italia – 70 anni dopo Guido Piovene” scritto da Tonino Perna e Pino Ippolito Armino. Una sorta di storia nella storia. E lunedì 2 dicembre, alle 18, nella sede della Fondazione Premio Sila, in via Salita Liceo a Cosenza, insieme con Battista Sangineto, saranno proprio i due autori a presentare questo affascinante testo edito da Altreconomia per la Collana Le talpe.

 

Il libro racconta l’Italia, attraverso le sue 112 città capoluoghi di provincia. Proprio come aveva fatto 70 anni fa Guido Piovene, una straordinaria penna, un autore di grande fascino, intelligenza e sensibilità.

 

“Abbiamo pensato di ripercorrere questo viaggio eccezionale per cogliere ciò che è cambiato e ciò che è rimasto – si legge sempre nell’antefatto – le onde lunghe e brevi della storia, la longue durée avrebbe detto il grande Fernand Braudel, il ‘peso della storia’ potremmo dire ma anche, e più umilmente, per capire dove va questo nostro Paese al di là delle medie nazionali e degli sguardi superficiali con cui spesso lo guardiamo”.

 

E muoversi sulle orme di un viaggio compiuto 70 anni prima, significa anche fotografare e ritrovarsi testimoni concreti dei mutamenti avvenuti. “Quello che vorremmo cogliere non è un generico cambiamento – hanno spiegato gli autori – persino ovvio dopo settanta anni, ma l’essenza, la rilevanza di ciò che muta l’anima e la struttura di un luogo. Compito estremamente complesso perché la realtà muta sempre più velocemente e bisogna difendersi dalle onde mediatiche per andare oltre l’attualità senza trascurare i segni, le impronte più rilevanti”.

 

 

 

LA SCHEDA DEL LIBRO

Tonino Perna e Pino Ippolito Armino, Viaggio in Italia – 70 anni dopo Guido Piovene, Collana Le talpe di Altreconomia

La vita può riservare sorprese inaspettate. Qualche anno fa, mente usciva dal monastero dei Benedettini a Catania, Tonino Perna si è imbattuto in una bancarella di libri usati. Tra tutti, un corposo volume ha catturato la sua attenzione: “Viaggio in Italia” di Guido Piovene. Lo ha acquistato per soli 10 euro, senza immaginare le emozioni che avrebbe scatenato.

Durante una cena, Perna ha proposto a Pino Ippolito Armino di rifare l’eccezionale reportage che lo scrittore aveva realizzato nel Dopoguerra. Inizialmente sembrava un’idea da prendere alla leggera, ma ben presto si è rivelato un progetto assai complesso. Dovevano attraversare tutte le Province italiane, immergersi nella storia e nell’eredità di Piovene, e farlo senza retorica e senza scadere nel didascalico. Questo libro è il risultato di quattro anni di viaggio nell’Italia di oggi.

 

GLI AUTORI

Tonino Perna

Docente universitario, è stato presidente del Comitato etico di Banca Etica, ha una vasta esperienza nell’ambito delle Ong e della politica locale. È stato assessore alla cultura a Messina e vice sindaco a Reggio Calabria. È stato presidente del Parco nazionale dell’Aspromonte. Tra i suoi progetti più noti ci sono il Parco Ecolandia e quello Letterario Horcynus Orca. Come autore, ha pubblicato saggi su temi cruciali come il lavoro minorile, la crisi ambientale e l’immigrazione. Tra le sue opere più note figurano “Fair Trade” (Bollati-Boringhieri 1998), “Eventi estremi. Come salvare il pianeta e noi stessi dalle tempeste climatiche e finanziarie” (Altreconomia 2011) e “Aspromonte” (Bollati-Boringhieri 2022) e “Viaggio in Italia” (Altreconomia 2024) con Pino Ippolito Armino.

 

Pino Ippolito Armino

Ingegnere, scrittore e giornalista, è membro dell’Officina dei Saperi fondata da Piero Bevilacqua e dell’Istituto Ugo Arcuri per la storia dell’antifascismo e dell’Italia contemporanea. Collabora con il quotidiano il manifesto e la rivista Left. Tra le sue ultime pubblicazioni: “Storia della Calabria partigiana” (Pellegrini 2020); “Ritorno al futuro. Manifesto per l’Unità d’Italia” (con Tonino Perna, Castelvecchi 2020); “Il fantastico regno delle Due Sicilie” (Laterza 2021); “Indagine sulla morte di un partigiano” (Bollati-Boringhieri 2023). Nel 2024 con Maurizio Marzolla ha realizzato il film documentario “Fino alla fine Comites! Meridionali nella Resistenza” (Città del Sole 2024) e “Viaggio in Italia” (Altreconomia 2024) con Tonino Perna.

Articoli Correlati