“Basta che lei si metta a gridare in faccia a tutti la verità. Nessuno ci crede, e tutti la prendono per pazza” - Luigi Pirandello
HomeCalabriaCosenzaCasali del Manco: finanziati i lavori di ampliamento e di messa in...

Casali del Manco: finanziati i lavori di ampliamento e di messa in sicurezza del cimitero comunale di località Serra Pedace

Finanziati i lavori di ampliamento e di messa in sicurezza del cimitero comunale di località Serra Pedace, con la costruzione di nuovi loculi, delle vie d’accesso, e il rifacimento di spazi e viali destinati ai percorsi interni e costruzioni accessorie. Il progetto presentato dal Comune di Casali del Manco ha convinto la Regione Calabria, che ha assegnato al piano dei lavori un finanziamento pari a 190.353, 68 euro, a valere sul Fondo di Sviluppo e Coesione (FSC) 2021-2027, indirizzato unicamente agli enti che siano in regola con i versamenti relativi al servizio di somministrazione idropotabile e smaltimento rifiuti.
“Si tratta di un intervento fondamentale – fanno sapere il Sindaco Francesca Pisani ed il Consigliere comunale con delega ai Lavori pubblici Fernando De Luca – per dare una risposta ad un’importante esigenza sociale e di culto del nostro territorio e per garantire la massima sicurezza sanitaria. L’Amministrazione comunale è soddisfatta delle risorse intercettate, in quanto i servizi cimiteriali hanno grande rilevanza per la nostra città”.
L’opera, che ha un costo complessivo di euro 249.933,72 euro, si propone di assicurare lo sviluppo, l’accesso, la qualità, la fruibilità e la vivibilità del cimitero e di garantire sicurezza rispetto all’affluenza di pubblico, assicurando al contempo ai cittadini l’abituale senso di sicurezza e familiarità.
L’intervento prevede la realizzazione di 74 loculi in calcestruzzo armato, posti su più ordini di altezza ed opportunamente intonacati, alla cui sommità saranno previste opere di impermeabilizzazione e copertura per smaltimento delle acque di pioggia.
Previste, tra le altre cose, la sfoltitura di alberi, l’estirpazione delle radici di alcune piante, nonché opere di smaltimento delle acque meteoriche. Nella zona di ampliamento saranno realizzate le condotte per lo smaltimento delle acque meteoriche, in modo da permetterne il convogliamento esternamente al perimetro cimiteriale. In programma anche la pavimentazione dei percorsi pedonali interni, la posa in opera di arredi cimiteriali, come panchine, lampioni, cestini portarifiuti, fontane, ringhiere. Si interverrà anche su fontane e rete idrica, sulla linea di distribuzione dell’energia elettrica, sui pali illuminanti. Il tutto nel rispetto dell’ambiente circostante e con materiali e tecniche conformi alla normativa europea.

Articoli Correlati