Nel giorno dell’8 dicembre, festa dell’Immacolata e per tutte le domeniche del mese di dicembre e nei festivi dell’inizio del nuovo anno, si è deciso di realizzare delle isole pedonali in alcune delle vie principali del comune di Corigliano-Rossano. Precisamente dalle ore 18 e fino alle 22 per i giorni 8-10-17 e 25 dicembre e 1 e 6 gennaio 2024, sarà interdetta la circolazione su un tratto di Via Nazionale, e precisamente, dall’incrocio di Via Margherita e fino all’incrocio di Viale Luca De Rosis, nello Scalo di Rossano e da via Aleardi sino all’intersezione con Via degli Albanesi, nello Scalo di Corigliano, contestualmente è istituito, in via temporanea, il divieto di sosta e di fermata con rimozione forzata.
Una decisione prese per favorire alcune delle vie principali dello shopping del nostro territorio. Degli spazi urbani pensati appositamente per i pedoni che non solo migliorano la qualità della vita, ma offrono una serie di benefici importanti anche per l’ambiente e per l’economia. Dallo stimolo del commercio locale alla promozione di uno stile di vita più salutare, le aree pedonali daranno vita a luoghi più accoglienti e vivibili per i loro abitanti. Queste aree, esenti dal traffico veicolare, offrono un ambiente accogliente e sicuro che favorisce l’interazione sociale, il benessere dei cittadini e, di conseguenza, la vitalità economica.
Innanzitutto, le isole pedonali creano uno spazio più attraente per i consumatori, incoraggiandoli a passeggiare e a esplorare le offerte commerciali locali. La mancanza di veicoli contribuisce a ridurre il rumore e l’inquinamento atmosferico, migliorando la qualità della vita e rendendo l’esperienza di shopping più piacevole.