“L’unica vera prigione è la paura” - Aung San Suu Kyi
HomeCalabriaCosenzaCorigliano Rossano (Cs), pubblicato l'avviso "Dopo di Noi" per l'assegnazione delle risorse

Corigliano Rossano (Cs), pubblicato l’avviso “Dopo di Noi” per l’assegnazione delle risorse

E’ stato pubblicato un avviso per assegnazione delle risorse a favore di persone con disabilità grave prive del sostegno familiare, ai sensi della Legge n.112/2016 “Dopo di Noi”. Annualità 2016-2017-
2018. Il Comune di Corigliano Rossano ha varato gli interventi connessi alla realizzazione dei programmi di autonomia del Fondo “Dopo di Noi”, istituito con la Legge n. 112/2016 e dalle Linee di indirizzo per la realizzazione degli interventi connessi.
 
I destinatari sono le persone con disabilità grave, così come definite dall’art. 3, comma 3, della legge 104/1992, la cui disabilità non sia determinata dal naturale invecchiamento o da patologie connesse alla senilità, prive di sostegno familiare in quanto mancanti di entrambi i genitori o perché gli stessi non sono in grado di fornire l’adeguato sostegno genitoriale, nonché in vista del venir meno del sostegno familiare.
La salute è sempre più un principio ampio e multidimensionale. La persona con disabilità, la rete familiare e/o chi ne cura gli interessi è protagonista attivo nel processo di definizione del progetto personalizzato e nelle successive fasi di monitoraggio e valutazione in itinere, anche al fine di verificare l’aderenza alle legittime aspirazioni e ai bisogni della persona e il costante miglioramento della qualità della vita.
Si pubblica questo avviso al fine di invitare tutti i soggetti in possesso dei requisiti  a presentare istanza di partecipazione.
 
L’Avviso ha per oggetto 4 linee di intervento pensate per personalizzare al massimo l’offerta di servizi, a seconda del potenziale espresso dal singolo beneficiario: con un investimento pari a  239.437,35 euro sarà possibile attivare:
a) percorsi programmati di accompagnamento per l’uscita dal
nucleo familiare di origine ovvero per la deistituzionalizzazione;
 b) interventi di supporto alla domiciliarità in soluzioni alloggiative c) programmi di accrescimento della consapevolezza, di abilitazione e di sviluppo delle competenze per la gestione della vita quotidiana e per il raggiungimento del maggior livello di autonomia possibile, ed in tale contesto, tirocini finalizzati all’inclusione sociale, all’autonomia delle persone e alla riabilitazione,
 e) in via residuale, interventi di permanenza temporanea in una soluzione abitativa extra-familiare.
 
Scadenza per la presentazione delle istanze 19 luglio 2023
Articoli Correlati