E-gov, trasparenza e semplificazioni, l’Amministrazione Comunale manda in soffitta il cartaceo e lo fa partendo dal settore strategico dei turismi che da sabato 1 luglio potrà godere di una piattaforma on-line per la trasmissione dei dati alberghieri. In linea con le ultime norme in tema di gestione della pubblica amministrazione, sarà disponibile un software, condiviso anche con gli uffici della Questura di Cosenza, che consentirà il monitoraggio in tempo reale delle presenze sul territorio: comunicazioni dirette tra ente e operatori turistici e controlli istantanei per combattere l’evasione. Confermate anche per quest’anno le tariffe 2021 sulla imposta di soggiorno.
È quanto fa sapere il Sindaco Aldo Grispino insieme alle consigliere comunali Carmela Corvo e Angelica Pizzuti, delegate rispettivamente al turismo ed alla comunicazione, che proprio stamani (giovedì 22) hanno presieduto un incontro formativo sull’utilizzo della nuova piattaforma al quale hanno partecipato i gestori delle strutture ricettive e i tecnici che hanno elaborato il software.
Obiettivo dell’Esecutivo – chiarisce il Primo Cittadino – è che vengano registrate puntualmente e in tempo reale le presenze dei turisti sul nostro territorio, una panoramica reale ed istantanea anche per capire esigenze e tendenze di quanti scelgono la destinazione Mandatoriccio. È stata del tutto abolita la procedura che fino ad oggi obbligava le attività ricettive a trasmettere i dati di soggiorno attraverso i moduli cartacei. Dal primo luglio tutto avverrà in modo semplificato e on-line.
Ogni gestore turistico sarà fornito di un account di accesso per entrare all’interno del portale dedicato dove avranno l’obbligo di registrare l’ospite al momento del check-in e di comunicare l’avvenuto check-out così da restituire un quadro chiaro sulla corresponsione dell’imposta di soggiorno.
Abbiamo confermato – precisa – le imposte del 2021 prevedendo 4 scaglioni e l’esenzione totale per tutti gli ospiti di età inferiore ai 15 anni: per il soggiorno in un Hotel 5 Stelle sarà corrisposta un’imposta di 5 euro al giorno; Hotel 4 e 3 Stelle, 3 euro al giorno; Hotel 2 e 1 Stelle e Case vacanza, 2 euro al giorno; Campeggi, 1 euro al giorno. Tutti gli introiti – conclude Grispino – verranno investiti per migliorare qualità delle vita e dei servizi alla comunità residente ed ai nostri visitatori che consideriamo come cittadini temporanei.