Un’attività laboratoriale che mette insieme l’associazionismo, il volontariato, il recupero dei materiali e la creatività: tutto questo è “Pigotte Calabria Green”, in cui sono state coinvolte decine di donne del territorio che si sono cimentate nel cucito, nel ricamo e nella pittura durante i mesi scorsi. La Pigotta, la bambola speciale Unicef, è la protagonista della mostra espositiva che si terrà il prossimo 10 giugno 2023 alle ore 17.00 presso Palazzo San Bernardino nel Centro Storico di Rossano. SosteniAmo, in collaborazione con il Comitato provinciale Unicef di Cosenza, ha realizzato le centinaia di bambole di pezza dai colori più variegati: capelli biondi, castani, corvini; vestiti porpora, blu intenso, verde; grembiuli e scocche rosse sulle guance. Ognuna di esse è rappresentativa di una peculiarità calabrese: un personaggio del passato, un centro storico, un bene archeologico.
Ecoross, in seno alla responsabilità sociale d’impresa, sponsorizza l’evento e partecipa con il solito entusiasmo che contraddistingue l’azienda, dedita ai servizi di igiene urbana con una particolare attenzione all’ambiente e alla sua tutela nelle varie forme.
All’appuntamento del 10 giugno prenderanno parte i rappresentanti delle realtà coinvolte. E, quindi, dopo i saluti istituzionali, darà il benvenuto la presidente di SosteniAmo, Graziella Colamaria, che illustrerà il progetto portato avanti dall’associazione, dedita a iniziative di decoro urbano con un’attenzione particolare verso l’ambiente. Seguirà l’intervento dell’amministratore unico Ecoross, Walter Pulignano, che rafforzerà il messaggio di beneficenza e attenzione al sociale dell’azienda Ecoross. La straordinaria esperienza che è Unicef sin dalla sua istituzione nel 1946 verrà testimoniata dalla presidente provinciale Cosenza Monica Perri, mentre sarà presente ‒ per l’orgoglio che rappresenta per la città di Corigliano-Rossano nel ruolo di testimonial Unicef Italia per la Calabria ‒ Pina Amarelli, ambasciatrice della cultura e dell’imprenditoria italiana nel mondo. Modererà l’incontro la redattrice Erminia Madeo.
Durante la serata, sarà possibile visitare la mostra delle pigotte e procedere con l’adozione dei particolari pezzi realizzati in esemplari unici.