Il Dirigente del “Bernardino Telesio” Antonio Iaconianni non resta insensibile rispetto ai disagi creati da frane e smottamenti agli utenti del Liceo e agli abitanti di Porta Piana, che nei giorni scorsi, approfittando della visita presso l’Auditorium Guarasci di numerose autorità intervenute per il Senatore Gasparri e il Procuratore Gratteri, hanno manifestato tutto il loro disappunto. L’area, interessata da rischio idrogeologico, continua a franare ed è perciò interessata da lavori di messa in sicurezza.
“Comprensibile l’esasperazione di chi vive in questa zona e di chi ogni giorno per non far tardi a scuola o al lavoro debba studiare percorsi alternativi e sostare davanti a semafori dalle lunghe attese. Motivo per cui – ha affermato il Dirigente del Telesio – abbiamo tenuto in questi mesi un filo diretto con Palazzo dei Bruzi e proprio stamani abbiamo ottenuto importanti rassicurazioni. Antonella Rino, Dirigente del settore strutture e appalti – ha riferito Iaconianni – ci ha assicurato che le strade limitate o completamente chiuse al traffico saranno con celerità aperte alla normale circolazione; i lavori sono stati affidati e già partiti e i ritardi sono stati dovuti all’attento espletamento di procedure lunghe di progettazione, validazione e appalto di interventi specifici in un’area complessa per la sua fragilità strutturale”.
Infatti nei giorni scorsi l’improvviso distacco di terreno sui 13 canali ha obbligato ad una procedura di somma urgenza. Contestualmente si lavora per prevenire altri smottamenti.
Le problematicità esistono, ma dal Comune assicurano che si farà il possibile per porvi mano celermente. “Questo ci rasserena molto – ha detto Iaconianni- considerato che in questi anni molto abbiamo fatto per aprire la scuola al territorio, sia per rendere fruibile la Biblioteca “Stefano Rodotà” col suo ricco patrimonio librario, sia per offrire importanti occasioni formative ai nostri ragazzi, facendo convergere sul nostro Polo formativo ed educativo e in un centro storico che ospita luoghi di pregio della cultura e dell’arte, importanti personalità del mondo accademico, civile ed istituzionale”.
Via Petrarca, Corso Vittorio Emanuele, Via Giuseppe Campagna torneranno presto ad essere agibili dunque, lo si spera davvero, considerato che quotidianamente molte macchine attraversano proprio il quartiere di Porta Piana e quello di Piazza Spirito Santo, per strade non agevoli ed adiacenti le abitazioni. Un pericolo costante per chi ci abita.