“Ho imparato così tanto da voi, Uomini... Ho imparato che ognuno vuole vivere sulla cima della montagna, senza sapere che la vera felicità sta nel come questa montagna è stata scalata” - Gabriel Garcia Marquez
HomeCalabriaCosenzaCosenza, approvato il nuovo Piano della Sosta

Cosenza, approvato il nuovo Piano della Sosta

La commissione trasporti del Comune di Cosenza ha approvato il nuovo Piano generale della sosta in un clima di collaborazione su cui ha espresso la propria soddisfazione il presidente Concetta De Paola.

“Abbiamo lavorato bene ed in un clima di grande serenità – afferma il Presidente della commissione trasporti Concetta De Paola – che ci ha consentito di portare avanti un piano della sosta innovato ed al passo con i tempi, capace di influire sugli aspetti di carattere logistico ed ambientale. Abbiamo dato risposte concrete, su espressa indicazione del sindaco Franz Caruso e grazie all’attività portata avanti dall’assessore ai trasporti, Damiano Covelli, alle necessità di residenti e non, ridisegnando un nuovo piano adatto alle attuali esigenze della città”.

“La revisione del Piano Sosta, fermo al palo dal 2015 – prosegue Concetta De Paola – comprende tutto il territorio comunale ed è stato impostato sui nuovi dati aggiornati a quelli Istat, prevedendo l’utilizzo di mezzi ibridi, che si attesta intorno al 70%. L’incentivo all’utilizzo di mezzi a basso impatto ambientale e dei trasporti pubblici, insieme alla razionalizzazione degli spazi adibiti alla sosta e alla regolamentazione della sosta rider, rappresentano punti qualificanti del piano approvato, che proietta la nostra città verso la realtà urbana smart e sostenibile che stiamo realizzando”.

“A ciò aggiungo il mio apprezzamento – conclude la Presidente della Commissione Trasporti – rispetto alla decisione unanime dei consiglieri comunali, di abolire le parking card gratuite, odiosi privilegi. Questa scelta rappresenta la giusta sensibilità espressa da parte degli amministratori comunali che anche in questo caso hanno deciso di concorrere ad attuare una politica delle entrate. A Palazzo dei Bruzi, con l’amministrazione guidata da Franz Caruso, tutti devono fare la propria parte ed assumersi impegni e responsabilità”.

Articoli Correlati