“La libertà significa responsabilità: ecco perché molti la temono” - George Bernard Shaw
HomeCalabriaCatanzaroAl via a Catanzaro il progetto "Chiedimi se sono felice": coinvolti diecimila...

Al via a Catanzaro il progetto “Chiedimi se sono felice”: coinvolti diecimila studenti che dialogheranno di bullismo, cyberbullismo e violenza di genere

Si intitola ‘Chiedimi se sono felice’ il progetto scolastico che prenderà il via il prossimo 9 gennaio all’I.T.T.S. ‘E. Scalfaro’ di Catanzaro. Bullismo, cyberbullismo e violenza di genere le tematiche che saranno affrontate nell’ambito della mattinata.

Il progetto, nato da un’idea dell’associazione ‘Il Dono’ diretta da Alfonso Toscano, coinvolge attualmente diecimila studenti delle scuole secondarie di secondo grado calabresi. Diversi gli interventi in programma a partire dalle 9.30: dopo il saluto del dirigente scolastico Vito Sanzo, dialogheranno con i ragazzi il prefetto di Catanzaro Castrese De Rosa, la senatrice Tilde Minasi, il procuratore aggiunto del Tribunale di Latina Luigia Spinelli, il giudice del Tribunale per i minorenni di Catanzaro Rossana Esposito.

A intervenire anche l’ispettore tecnico della Polizia di Stato Gregorio Rattà, il segretario generale Uil Calabria Maria Elena Senese e, in collegamento da remoto, la scrittrice Céline Santini, nonché il chirurgo dell’Aou pisana Daniele Pezzati e la psicoterapeuta Anna Fazzari. Racconteranno la loro storia e porteranno i loro messaggio agli studenti Nadia Lauricella, nata con una disabilità agli arti superiori e inferiori e vittima di cyberbullismo; Malia Ricca, sociologa affetta da disabilità e vittima di bullismo; Maria Elisabeth Rosanò, figlia di vittima di femminicidio e protagonista del libro ‘Oltre la paura’ scritto dalla giornalista Letizia Varano, anch’essa presente; Sofia Monterosso, psicologa e poetessa.

Non mancheranno momenti di spettacolo tra i quali l’esibizione del corpo di danza della Sismo. A moderare l’evento sarà la giornalista Tiziana Bagnato, mentre a tradurre nel linguaggio dei segni sarà l’interprete Lis Giuseppina Giordano.

Articoli Correlati